Euregio: al via sondaggio su servizi previsioni valanghe

(ANSA) - BOLZANO, 05 MAR - Al via un sondaggio fra diversi gruppi di praticanti di sport invernali, con diverso grado di preparazione, sul loro utilizzo dei bollettini dei Servizi previsione valanghe dell'Euregio Tanta neve, forti oscillazioni di temperatura e situazioni ingannevoli con strati deboli persistenti hanno continuamente sfidato i Servizi previsione valanghe di Innsbruck, Bolzano e Trento. I previsori valanghe dell'Euregio valutano il pericolo valanghe ogni giorno e interpretano i dati comunicandoli a una platea di utenti molto diversificata attraverso il bollettino valanghe dell'Euregio. E sono proprio questi utenti che ora saranno protagonisti di un nuovo progetto di ricerca congiunto che i Servizi di previsione valanghe di Tirolo, Alto Adige e Trentino e l'Università Simon Fraser di Vancouver in Canada.
    Nell'ambito dell'iniziativa di ricerca i prodotti del bollettino valanghe dell'Euregio verranno esaminati in relazione alla loro utilità e comprensibilità da parte di diversi gruppi di utenti.
    "L'obiettivo del progetto di ricerca in questa fase iniziale sarà quello di dar vita ad una community composta di vari gruppi di utenti e di responsabili dei livelli decisionali, con i quali i Servizi previsione valanghe possano confrontarsi per ottenere un feedback sui loro prodotti e per valutare le innovazioni", spiega Michela Munari direttrice dell'ufficio meteo e prevenzione valanghe dell'Agenzia provinciale per la protezione civile. Per i servizi di previsione valanghe capire le esigenze degli utenti è della massima importanza per migliorare i prodotti e adattarli ai desideri e alle richieste degli appassionati di sport invernali o dei tecnici delle commissione valanghe comunali. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie