Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Alto Adige: Meloni, un'autonomia forte in uno Stato forte

Alto Adige: Meloni, un'autonomia forte in uno Stato forte

"Non può valere solo per tedeschi e ladini"

(ANSA) - BOLZANO, 21 SET - "L'autonomia all'interno di un contesto centrale, non serve difenderla perché nessuno l'attacca, se non i governi di sinistra degli ultimi anni.
    Autonomia forte in uno Stato forte. Credo che l'autonomia altoatesina non possa quindi valere solo per tedeschi e ladini, come qualcuno ha detto, o peggio solo per un partito politico".
    Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni in una lettera ai giornali Dolomiten e Alto Adige.
    Secondo Meloni, questo modello "ha il pregio di valorizzare il territorio e di favorire la massima partecipazione dei cittadini, ma deve essere accompagnata e inserita in un quadro di unità nazionale. Questo perché ci sono temi di interesse nazionale strategico, dalle infrastrutture all'energia, in cui è utile lasciare al governo centrale i compiti di regia e alle Regioni altri compiti". "Del resto autonomia e presidenzialismo sono priorità nel programma, tanto nostre che degli alleati, governando con Fdi si potranno realizzare. Una cosa è certa: a differenza di molti altri, Fdi non ha mai tradito un impegno preso. Chi condivide il nostro programma potrà votarci con serenità sapendo che non verranno traditi. Questa è la democrazia", conclude Meloni.
    La presidente di Fdi ribadisce anche di credere che "l'Italia debba stare a testa alta a Bruxelles per difendere il nostro tessuto produttivo, aiutare gli imprenditori ad affermarsi sempre di più sui mercati e combattere la concorrenza sleale. Se l'Italia cresce, cresce anche l'Alto Adige e se l'Alto Adige cresce, cresce anche l'Italia". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie