Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Firenze intitola una strada a Sassoli

Firenze intitola una strada a Sassoli

Nardella: 'Servono persone come lui'

(ANSA) - FIRENZE, 27 MAG - "Oggi l'Europa è attraversata da paure ed incertezze, abbiamo bisogno di riferimenti solidi, di grande valore come quelli di David Sassoli perché solo ispirandoci alle vite di queste persone possiamo trovare il coraggio di vincere sfide come quelle della guerra, della crisi energetica, delle differenze sociali nelle quali oggi l'Europa si trova immersa". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine dell'intitolazione della strada a David Sassoli. Si tratta dell'ultimo tratto di via di San Domenico da via della Piazzuola al confine con Fiesole, a due passi dalle sedi dell'Università Europea.
    "Firenze non poteva non essere la prima città a dedicare una strada a David Sassoli che è nato qui, ha sempre coltivato un legame profondo con questa comunità - ha aggiunto -. Per questo ringrazio le istituzioni che ci hanno consentito di andare in deroga ai dieci anni, e dopo pochi mesi abbiamo voluto organizzare questa cerimonia. Questa strada è a due passi dall'Istituto universitario europeo, a due passi dalla scuola di musica di Fiesole, in un crocevia di istituzioni culturali e di storia legati all'Europa, e qua vicino abbiamo gli Archivi storici dell'Europa".
    "L'idea che ci sia una strada intitolata a David Sassoli, un pezzo di città che per sempre sarà legata alla vita e all'opera di quest'uomo è un'idea che ci emoziona, ci riempie di orgoglio e che completa anche un quadro di valori e di riferimenti storici dell'Unione europea qui a Firenze", ha concluso il primo cittadino. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie