01:23

Covid, resta chiusura dei locali alle 18

Verso possibilità per i ristoranti di aprire domenica a pranzo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Resta la misura che obbliga la chiusura di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle ore 18 nei giorni feriali.
    Al termine della riunione tra il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione e il ministro Francesco Boccia, il Governo non cambia dunque linea su una delle misure del prossimo dpcm più contestate dalle regioni.
    E' invece possibile che il Governo consenta ai ristoranti di restare aperti la domenica a pranzo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:59

Covid, disordini durante protesta a Roma

Petardi su forze ordine e cassonetti incendiati, alcuni fermi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Disordini durante la protesta in Piazza del Popolo al centro di Roma. Alla mezzanotte, con lo scattare del coprifuoco, quando gli è stato intimato di andar via i manifestanti hanno lanciato petardi e fumogeni contro le forze dell'ordine. C'è stata una carica di alleggerimento e i manifestanti si sono dispersi verso piazzale Flaminio.
    Incendiati anche alcuni cassonetti. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, ci sarebbe qualche fermato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:53

Covid, piccola manifestazione a Bari

Poche decine di persone per dire no alle chiusure

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 25 OTT - Poche decine di persone si sono radunate dopo le 23 in piazza del Ferrarese a Bari vecchia per partecipare ad una manifestazione convocata su Facebook contro le misure anti Covid e in particolare le chiusure anticipate delle attività di ristorazione. Il gruppo ha atteso nella piazza, che è una di quelle molto frequentate di sera e dove è stato istituito dal sindaco il divieto stazionamento a partire dalle 21, e poi si è mosso verso il palazzo della Prefettura e il vicino palazzo del Comune seguito a distanza dalle forze dell'ordine. Nella piazza della Prefettura i manifestanti, molti senza mascherina o con mascherina abbassata, si sono fermati attendendo la mezzanotte e la chiusura di bar e ristoranti e l'arrivo dei ristoratori. Al gruppo si sono aggiunti alcuni gestori dei locali della città vecchia, appartenenti all'associazione 'we in Bari Vecchia', secondo i quali le chiusure anticipate rischiano di danneggiare in modo irreparabile le loro attività.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:25

Covid: polizia Londra disperde protesta anti-lockdown

'E' illegale. Non conforme a distanziamento e misure governo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - La polizia di Londra sta invitando i partecipanti alla protesta contro il lockdown in corso a Londra ad abbandonare la manifestazione e tornare a casa. In un comunicato citato dai media britannici la Metropolitan Police spiega che la "marcia è stata ufficialmente classificata come illegale perché i partecipanti non stanno rispettando le regole di distanziamento sociale e le misure adottate dal governo" per contenere la diffusione del coronavirus. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:22

Onu: francobollo italiano per i 75 anni delle Nazioni Unite

Il 24 ottobre 1945 entrò in vigore lo statuto dell'Onu

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - Il 24 ottobre 1945 entrò in vigore lo statuto dell'Onu, questa data è celebrata come giornata delle Nazioni Unite e quest'anno cade nel settancinquesimo anniversario. L'Italia ha deciso di ricordare la ricorrenza con l'emissione di un apposito francobollo che, nel colore blu tipico dell'Onu, riproduce il logo dei 75 anni delle Nazioni Unite.
    Il francobollo emesso oggi corrisponde alla tariffa della posta ordinaria spedita nei paesi dell'Oceania, pari a 3,10 euro. Il bollettino illustrativo dell'emissione è stato stilato da Stefano Buffagni, Vice Ministro dello Sviluppo Economico (il dicastero responsabile del settore postale). Buffagni scrive nel testo che ''la Carta delle Nazioni Unite ancora oggi è un caposaldo mondiale della democrazia e della volontà dei popoli di non ripetere gli errori e gli orrori del passato''. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



21:50

Eliseo denuncia frasi 'inaccettabili' Erdogan su Macron

Francia richiama per consultazioni ambasciatore ad Ankara

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 24 OTT - La presidenza francese ha denunciato oggi le frasi giudicate "inaccettabili" del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha messo in dubbio la "salute mentale" del suo omologo francese, Emmanuel Macron, a causa del suo atteggiamento nei confronti dei musulmani. "Le frasi del presidente Erdogan - ha commentato l'Eliseo - sono inaccettabili. L'offesa e la volgarità non sono un metodo.
    Esigiamo che Erdogan cambi il corso della sua politica poiché essa è pericolosa da tutti i punti di vista. Non entriamo in polemiche inutili e non accettiamo gli insulti".
    L'Eliseo ha annunciato anche il richiamo dell'ambasciatore francese ad Ankara per consultazioni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:45

Trump vota di persona in Florida, 'sono all'antica'

Assente Melania. Poi vola in North Carolina, Ohio e Wisconsin

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 24 OTT - Donald Trump ha votato anticipatamente, senza Melania, a West Palm Beach, Florida, vicino alla sua residenza di Mar-a-Lago, salutato da due ali di folla lungo la strada. Di solito votava a New York ma lo scorso anno ha cambiato residenza, voltando le spalle ad una citta' che non lo ama. Ieri sera in un comizio nello Sunshine State aveva spiegato che gli piace votare di persona: "sono all'antica, immagino", aveva detto il presidente, ostile al voto per posta che associa ai brogli. Trump e' impegnato oggi in un tour de force, con comizi in North Carolina, Ohio e Wisconsin. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:31

Covid: Francia, nuovo record contagi, 45.422 in 24 ore

Ma ci sono meno decessi e aumento rianimazioni rallenta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 24 OTT - Nuovo record di contagi in 24 ore in Francia, con 45.422 positivi da ieri, secondo Santé Publique France, secondo cui il tasso di positività ha toccato oggi il 16%.
    Diminuito il numero dei decessi in un giorno, 138 contro i 184 di ieri, e rallentamento dei nuovi ricoverati in rianimazione, che sono stati oggi 233 contro i 300 di ieri. In rianimazione e terapie intensive, ci sono attualmente un totale di 2.491 malati di Covid. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA







Modifica consenso Cookie