14:16

Armi neonazi,Salvini'volevano uccidermi'

Segnalazione indicava che gruppo ucraino attentava alla mia vita

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 16 LUG - "L'ho segnalata io. Era una delle tante minacce di morte che mi arrivano ogni giorno. I servizi segreti parlavano di un gruppo ucraino che attentava alla mia vita. Sono contento sia servito a scoprire l'arsenale di qualche demente". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sul sequestro di armi, trovato nella disponibilità di alcune persone legate ad ambienti oltranzisti di estrema destra, tra cui un missile aria-aria Matra, in utilizzo alle forze armate del Qatar.
    "Penso di non aver mai fatto niente di male agli ucraini - ha detto ancora Salvini a Genova - ma abbiamo inoltrato la segnalazione e non era un mitomane. Non conosco filonazisti. E sono contento quando beccano filo-nazisti, filo-comunisti o filo chiunque".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


14:01

Austin Butler sarà Elvis per Luhrmann

Ciak nel 2020, Tom Hanks sarà il manager della star

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Austin Butler sarà Elvis Aaron Presley nel film che Baz Luhrmann girerà sulla vita della leggenda del rock and roll. Lo ha annunciato Toby Emmerich, presidente di Warner Bros. Pictures Group.
    Nel film - che rilancia l'onda lunga dei biopic musicali dopo il successo di Bohemian Rhapsody dedicato a Freddie Mercury e ai Queen e Rocketman su Elton John - il regista candidato all'Oscar Luhrmann ("Il grande Gatsby", "Moulin Rouge!") esplorerà la vita e la musica di Presley attraverso la lente del suo enigmatico manager, Colonnello Tom Parker, interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks ("Forrest Gump", "Philadelphia"). La storia approfondirà la loro complessa relazione di oltre vent'anni, dall'ascesa alla fama di Presley fino alla sua celebrità senza precedenti, sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione e della perdita di innocenza in America.
    Le riprese principali inizieranno all'inizio del 2020 nel Queensland, in Australia. Il film sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:57

Migranti: braccianti 'occupano' basilica

Chiesto incontro con arcivescovo. Chiedono soluzioni abitative

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 16 LUG - Una delegazione di braccianti della provincia di Foggia e del ghetto di Borgo Mezzanone ha occupato questa mattina simbolicamente la Basilica di Bari. L'iniziativa, organizzata da Coordinamento Lavoratori agricoli USB Foggia, "si inserisce - spiega una nota del sindacato a firma di Aboubakar Soumahoro - nel più ampio percorso di lotta dei braccianti che vivono nei ghetti del territorio foggiano". È "una lotta contro l'indifferenza della Regione Puglia e del Governo gialloverde - aggiunge - che cerca di trasformare una questione sociale in una questione di pubblica sicurezza. Nelle campagne del foggiano si continua con l'attacco alle 'baracche', per radere al suolo i campi dei braccianti senza una soluzione alternativa". I migranti in protesta hanno chiesto un incontro con l'arcivescovo di Bari, lamentando che "da troppo tempo si attendono risposte e l'avvio di un tavolo regionale sui temi dell'agricoltura e del bracciantato, si chiedono incontri alle istituzioni regionali, ma finora nulla si è fatto".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:54

Consulta, legittime leggi su orsi e lupi

Lo ha stabilito la corte su ricorso contro leggi Trento-Bolzano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Sono legittime le leggi di Trento e Bolzano sulla cattura ed eventuale uccisione di orsi e lupi. Lo ha deciso Corte costituzionale che ha esaminato in camera di consiglio i due ricorsi del Presidente del Consiglio verso le due Province autonome. In attesa del deposito della sentenza, l'Ufficio stampa fa sapere che la Consulta ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale, giudicando che "la disciplina provinciale contestata rientri nell'ambito delle competenze legislative statutariamente affidate alle due Province autonome". "Sono pertanto legittime - prosegue la nota - le leggi provinciali di Trento (n. 9/2018) e Bolzano (n. 11/2018) che autorizzano il Presidente della Provincia ad adottare provvedimenti riguardanti il prelievo, la cattura e l'eventuale uccisione degli orsi e dei lupi, quando ricorrano le condizioni previste dalla normativa di derivazione europea in materia di conservazione degli habitat naturali".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:43

Pakistan: almeno 27 morti per monsoni

Gravi danni ad abitazioni e due moschee

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISLAMABAD, 16 LUG - Almeno 27 persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in Pakistan a causa dei monsoni che non hanno dato tregua nelle ultime 24 ore.
    Secondo l'Autorità nazionale per la gestione delle calamità, a causa delle forti piogge il villaggio di Leswa nella Neelum Valley dell'Azad Kashmir almeno 151 case e due moschee hanno subito gravissimi danni. Il bazar è stato completamente invaso dall'acqua.
    Pesanti piogge sono attese anche nelle prossime 24 ore ed è stato diffuso un allerta a causa dei previsti straripamenti dei maggiori fiumi del Punjab.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




13:31

Von der Leyen, disposta a proroga Brexit

Nel caso fosse necessario più tempo per motivi validi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - STRASBURGO, 16 LUG - "Sono disposta a garantire una ulteriore proroga al recesso nel caso in cui fosse necessario più tempo per motivi validi". Così la candidata designata dai Ventotto alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando della Brexit.
    "In ogni caso il Regno Unito rimarrà il nostro alleato il nostro partner ed un Paese amico", ha aggiunto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:28

Von der Leyen, sarò nemica di nemici Ue

Europa va rafforzata, non indebolita

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - STRASBURGO, 16 LUG - "Per me solamente una cosa è importante, l'Europa va rafforzata e chi la vuole fare fiorire mi avrà dalla sua parte, ma chi vuole indebolire questa Europa troverà in me una dura nemica". Così la candidata designata dai Ventotto alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:21

Khamenei,risponderemo a Gb su petroliera

'Ue non rispetta gli impegni e pretende che noi lo facciamo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEHERAN, 16 LUG - "La maliziosa Gran Bretagna compie atti di pirateria, commette crimini e ruba il nostro petrolio e poi pretende di aver compiuto un'azione legale, ma l'Iran risponderà a questo atto". Lo ha detto la Guida suprema di Teheran, l'ayatollah Ali Khamenei, facendo riferimento al caso della petroliera iraniana Grace 1 sequestrata a Gibilterra in un incontro con i leader della preghiera islamica del venerdì.
    "Secondo il ministro degli Esteri iraniano" Mohammad Javad Zarif, "gli europei avevano 11 tipi di impegni in base all'accordo sul nucleare e non ne hanno rispettato nessuno, mentre noi abbiamo adempiuto ai nostri più di quanto fossimo obbligati. Ora che l'Iran ha ridotto alcuni dei suoi obblighi, si fanno avanti. Quanto siete volgari! Non avete rispettato 11 dei vostri obblighi, come potete criticarci perché riduciamo i nostri?", ha aggiunto Khamenei, criticando i Paesi occidentali per la loro "arroganza".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA