07:01

Indonesia, inaugurata prima linea metro

Percorrerà 16 km dal centro di Giacarta verso sud

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GIACARTA, 24 MAR - La tanto attesa prima linea della metropolitana dell'Indonesia è stata inaugurata oggi nella capitale Giacarta, nella speranza di diminuire il traffico paralizzante della più grande economia del sudest asiatico.
    E pochi minuti dopo aver tagliato il nastro del percorso che per 16 chilometri va dal centro di Giacarta verso sud, il presidente Joko Widodo ha presieduto un'altra cerimonia per celebrare l'inizio della seconda fase: una linea verso nord di 8 chilometri, il cui completamento è previsto entro il 2024. I due progetti hanno un costo di 2,6 miliardi di dollari.
    La linea che ha aperto oggi comprende sette stazioni sopraelevate e sei stazioni sotterranee, costruite da due consorzi di aziende locali e giapponesi. I passeggeri potranno viaggiare gratuitamente fino alla fine del mese, dopo di che l'operatore Jakarta Mrt ha dichiarato che i biglietti costeranno l'equivalente di poco meno di 1 euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:01

Basilicata, al via le elezioni regionali

In quasi 574mila chiamati alle urne fino alle 23, poi lo spoglio

Chiudi

(ANSA) - POTENZA, 24 MAR - Sono stati aperti alle ore 7 i seggi elettorali per le elezioni regionali in Basilicata.
    Sono 573.970 gli elettori chiamati oggi al voto in 681 sezioni, fino alle ore 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.
    Per la presidenza della Regione è una corsa a 3 tra il generale Bardi per il centrodestra, il farmacista Trerotola per il centrosinistra e l'imprenditore Mattia per M5s.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:58

Norvegia: avaria crociera, 180 in salvo

Ancora oltre 1.120 passeggeri da evacuare, "ma non in pericolo"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - HELSINKI, 24 MAR - Sono circa 180 i passeggeri messi finora in salvo degli oltre 1.300 a bordo della nave da crociera Viking Sky, in avaria a largo della Norvegia. Lo rendono noto i soccorritori.
    E il Centro di coordinamento di salvataggio della Norvegia meridionale (Jrccsn) assicura che non vi è alcun pericolo per le persone ancora a bordo della nave e che il ponte aereo messo in atto potrà accoglierle tutte.
    I soccorritori hanno aggiunto che le operazioni accelereranno appena ci sarà più luce e migliorerà il tempo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:15

Thailandia, prime elezioni da golpe 2014

Aperti i seggi, partiti civili vogliono spodestare Prayuth

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BANGKOK, 24 MAR - Si sono aperti in Thailandia i seggi per le prime elezioni dal colpo di Stato militare del 2014.
    Il primo ministro Prayuth Cha-cha, capo dell'esercito che ha guidato il golpe, spera di prolungare la sua permanenza al potere dopo aver progettato un nuovo sistema politico che mira a soffocare l'influenza dei grandi partiti politici non allineati con i militari.
    Sono circa 51 milioni i thailandesi chiamati alle urne oggi.
    I leader dei partiti politici civili hanno sollecitato un'alta affluenza, definendola il solo modo per far deragliare i piani di Prayuth.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:52

Trump in silenzio, 24 ore senza un tweet

Record che coincide con la consegna del rapporto sul Russiagate

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 MAR - Donald Trump ancora in silenzio: sono piu' di 24 ore che il presidente americano non twitta. Un 'record' secondo alcuni osservatori, visto che in media il presidente twitta 11-12 volte al giorno.
    E un record che coincide con la consegna del rapporto del procuratore speciale Robert Mueller sulle interferenze russe sulle elezioni. Trump e' a Mar-a-Lago con i suoi legali. La Casa Bianca ha ribadito di non aver avuto accesso al rapporto di Mueller e di non essere stata informata al riguardo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:24

'Italia millenial vince 2-0, primi punti per Euro 2020

Con Finlandia apre Barella,poi il 2000 Kean. C'è anche Zaniolo

Chiudi
Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA) Italia-Finlandia (ANSA)

L'Italia di Roberto Mancini ha voglia di futuro. La nazionale che in tanti aspettavano dopo gli smarrimenti Mondiali e' forse nata nella notte di Udine; giovane e piena di promesse, quella del millennial Kean su tutti. A lasciarlo intuire, più del 2-0 sulla Finlandia che apre la corsa azzurra alla qualificazione per Euro 2020, sono le immagini simbolo di una serata dal gioco peraltro non brillantissimo: prima il gol di Nicolò Barella, a 22 anni già leader del centrocampo a livello internazionale; poi il raddoppio di Moise Kean, quasi un ringraziamento dell'investitura da predestinato che il ct gli ha regalato, insieme all'esordio da titolare. E infine il debutto di un altro giovane talento, Nicolo' Zaniolo. Mancini sorride perche' le sue scelte sono premiate, e d'altra parte sa che le difficoltà di Immobile al centro dell'attacco e quelle di Jorginho in mezzo al campo sono un piccolo campanello.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:47

Agente assolto, proteste a Pittsburgh

Centinaia di persone in strada, spari verso ufficio procuratore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 MAR - La giuria assolve l'agente di polizia che ha sparato e ucciso il teenager afroamericano Antwon Rose II. E scoppiano le proteste a Pittsburgh, dove centinaia di persone scendono in piazza per ribellarsi a una decisione che appare ingiusta. Colpi di arma da fuoco sono stati sparati verso le finestre dell'edificio dove lavora il procuratore Patrick Thomassey, che ha curato la difesa dell'agente assolto. Il caso risale allo scorso giugno, quando l'agente Michael Rosfeld sparò e uccise il teenager disarmato, dopo che questi era scappato da un controllo di routine del traffico. Rosfeld è stato accusato di omicidio ma la giuria lo ha assolto, credendo alla sua spiegazione, ovvero che aveva sparato perché credeva di avere una pistola puntata contro. Alla giuria ha detto di aver premuto il grilletto per proteggersi e proteggere la comunità.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:10

A Cortinametraggio sbanca La gita

Alla XIV edizione del festival dei corti premiato anche Pepitas

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CORTINA, 23 MAR - Alla XIV edizione di Cortinametraggio, il festival di corti diretto da Maddalena Mayneri che si chiude a Cortina sbanca 'La gita' di Salvatore Allocca che vince Il Miglior Corto Assoluto e anche il Premio NuovoImaie che va a Fatou Mbemgue e Filippo Scotti i due attori protagonisti. Il corto vince poi anche Il Premio Migliori Dialoghi - Cinemaitaliano.Info e il Premio Anec-Fice che darà al corto la distribuzione in 450 sale cinematografiche d'essai. Il Premio del Pubblico - Farecantine va invece a Pepitas di Alessandro Sampaoli che vince anche il Premio Miglior Attrice - Dolomia a Ariella Reggio il Premio Rai Cinema Channel per il "Corto più web". A Pepitas vanno anche il Premio Augustus Color e il Premio Miglior Corto Commedia. Il Premio Miglior Attore - Dolomia va invece a Lino Musella per la doppia interpretazione nei corti Fino alla fine di Giovanni Dota e Il perdono di Marcello Cotugno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:03

Colombari, ho odiato la bellezza

Per la ex Miss Italia, esordio a teatro con Montagne russe

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CORTINA, 23 MAR - "La bellezza è arrivata prima di me, tanto più perché sono nata con un concorso di bellezza, Miss Italia, ma a un certo punto l'ho come odiata e ho cercato di metterla in un angolo, di mortificarla. Quando incontravo qualcuno mi accorgevo che ero solo guardata, e mai ascoltata.
    Una vera frustrazione". A parlare così oggi a Cortinametraggio è Martina Colombari, nata a Riccione nel 1975 e Miss Italia nel 1991 a soli sedici anni. Nello stesso anno viene poi chiamata dall'agenzia di modelle Riccardo Gay e inserita tra le top model internazionali. "Per superare questo momento di crisi - aggiunge la Colombari -, ho cominciato a lavorare su me stessa, a studiare, a fare un percorso di crescita che mi ha fatto tornare ad amarmi". Per la ex modella e attrice di cinema arriva ora la sfida del teatro: "Sono molto emozionata. È la mia prima volta al teatro dove sarò tra poco con Corrado Tedeschi per preparare 'Montagne russe', pièce di Eric Assous in cui interpreto ben quattro donne e che debutterà in autunno".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:58

Ruby: Fadil, autopsia da lunedì

I familiari della modella hanno nominato due nuovi legali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 23 MAR - Sarà conferito lunedì prossimo ai consulenti della Procura di Milano l'incarico per effettuare l'autopsia sul cadavere di Imane Fadil, una delle testimoni chiave del caso Ruby morta lo scorso primo marzo dopo un mese di agonia. Intanto, i familiari della modella, dopo che l'avvocato Paolo Sevesi ha rinunciato al mandato per contrasti sulla linea da tenere nelle indagini dei pm, hanno nominato due nuovi legali.
    Le analisi degli esperti dell'Arpa e dell'Istituto di Fisica della Statale di Milano hanno escluso la presenza di radioattività nei tessuti degli organi prelevati e gli inquirenti, da quanto si è saputo, sono ancora in attesa di una conferma da parte del centro specializzato dell'Enea di Roma. Ad ogni modo, già da lunedì cominceranno le operazioni tecniche in vista degli esami autoptici.
    I familiari della giovane modella, intanto, con una serie di dichiarazioni in questi giorni hanno sempre insistito chiedendo "verità" e di trovare il presunto colpevole dell'avvelenamento della 34enne.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:58

Conte, con Cina niente rischi sicurezza

Obiettivo riequilibro bilancia commerciale e più investimenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - "Sul piano della cooperazione economica, l'obiettivo per l'Italia è quello di riequilibrare la bilancia commerciale e intensificare i flussi di investimento tra i due Paesi. Su questo fronte ci aspettiamo importanti ricadute positive. Il tutto, tengo a ribadirlo ancora una volta, senza alcun rischio per la sicurezza nazionale". Lo scrive, in un post su facebook, il premier Giuseppe Conte. Le intese con la Cina permettono la costruzione "un vero 'level playing field'.
    Per l'Italia è una grande occasione", sottolinea il premier.
    Conte ha rilevato che "il Memorandum sulla Belt and Road costituisce un importante segnale di attenzione del Governo italiano verso questo progetto di connettività euroasiatica.
    Questa collaborazione viene impostata in stretto raccordo con la Strategia Ue sulla connettività euroasiatica e nel pieno rispetto dei principi, oltre che di reciprocità, anche di trasparenza, inclusività, sostenibilità fiscale ed ambientale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:52

Trump, Siria libera da Isis, noi vigili

Fino a quando non sarà sconfitto in qualsiasi area

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 MAR - Con i partner della coalizione gli Stati Uniti hanno liberato la Siria e l'Iraq dai territori controllati dall'Isis, liberandola al "100% dal califfato". Lo afferma Donald Trump in una nota. "Anche se in alcune occasioni questi codardi riemergeranno, ormai hanno perso tutto il loro prestigio e potere. Sono dei perdenti e saranno sempre dei perdenti", mette in evidenza Trump, assicurando che gli Stati Uniti "resteranno vigili contro l'Isis fino a quando non sarà sconfitto in qualsiasi area operi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA