15:24

Ultrà ucciso: saluti romani al feretro

Funerali al Divino Amore, sulla bara la scritta "Irriducibili"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Applausi, cori di incitamento e anche qualche saluto romano all'arrivo al Santuario del Divino Amore a Roma del feretro di Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik, l'ultra della Lazio ucciso con un colpo alla testa al parco degli Acquedotti giorni fa. La cerimonia funebre è prevista alle 15.
    Ad attendere l'ex capo degli 'Irriducibili' anche una enorme bandiera con la scritta 'Diablo' e gli occhi del personaggio dei fumetti da cui l'ultrà ha preso il soprannome. Un'immagine riprodotta anche su parecchie magliette indossate da alcune delle centinaia di persone che sono adesso sul piazzale di fronte al santuario, il cui accesso è stato consentito solo a 100 persone per il funerale in forma privata. Chi è rimasto fuori indossa sciarpe della Lazio, o magliette degli 'Irriducibili', la frangia più estrema della curva di cui Piscitelli è stato fondatore. Chi ha visto la bara la descrive nera e lucida con lato la scritta 'Irriducibili' e sulla parte frontale gli occhi del Diabolik dei fumetti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





14:22

Strage Georgofili: morta Maggiani Chelli

Presidente Associazione familiari vittime ha lottato per verità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 21 AGO - E' morta la notte scorsa, dopo una lunga malattia, nella sua casa di La Spezia, Giovanna Maggiani Chelli, presidente dell''Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di via de' Georgofili'. Aveva 75 anni. Fu 'spina nel fianco' di inquirenti e opinione pubblica affinché si facesse piena luce sull'attentato mafioso del 27 maggio 1993 a Firenze che causò cinque vittime, decine di feriti e ingenti danni. Morirono Fabrizio Nencioni e Angela Fiume con le figlie Nadia, 9 anni, Caterina, 50 giorni di vita, e lo studente Dario Capolicchio, 22. Giovanna Maggiani Chelli, che era madre di una ragazza coinvolta nell'attentato, che fece parte della strategia stragista di Cosa Nostra nel 1992-1993, non perse mai un'udienza dei processi contro Riina e gli altri mafiosi. Fu tra i fondatori dell'associazione dei familiari, venne nominata cavaliere della Repubblica per il suo impegno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:17

Ultrà ucciso: 300 agenti per funerale

Corteo funebre scortato da ospedale Tor Vergata a Divino Amore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO -Sono circa 300 gli agenti delle forze dell'ordine in campo per i funerali di Fabrizio Piscitelli, ex capo ultras degli Irriducibili della Lazio ucciso con un colpo di pistola nel parco degli Acquedotti a Roma. Il corteo funebre è partito dal policlinico di Tor Vergata, scortato dalle forze dell'ordine, diretto al santuario del Divino Amore dove alle 15 inizieranno le esequie. In chiesa potranno entrare solo cento persone indicate dalla famiglia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



13:27

Amazzonia: è record di incendi

Sono 72.000 da gennaio, 9.500 in una settimana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - E' record di incendi in Amazzonia: l'agenzia spaziale brasiliana (Inpe) ne ha contati 72.000 da gennaio, 9.500 dei quali scoppiati solo nell'ultima settimana.
    Lo riferisce la Bbc. L'incremento rispetto allo scorso anno è dell'84%, si tratta del dato più alto dal 2013, quando iniziarono le rilevazioni del fenomeno.
    Lunedì scorso, il fumo degli incendi ha oscurato per oltre un'ora i cieli di San Paolo. I critici accusano la politica ambientale del presidente Jair Bolsonaro, che punta sullo sviluppo invece che alla conservazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:15

Salvini, noi parliamo di manovra

A noi interessa come tagliare le tasse e aiutare gli italiani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - "Gli altri in queste ore parlano di posti, di poltrone. Noi di manovra, di come tagliare le tasse e aiutare gli italiani". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla Camera dove sta iniziando l'assemblea dei deputati leghisti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA