16:39

Depp, Hollywood è un luogo di vacanza, non mi interessa

Due ore di ritardo per conferenza stampa attore a Festa di Roma

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Hollywood "è un luogo di vacanza, non mi interessa, c'è una grande mancanza di conoscenza là, io invece voglio lavorare in film con persone che abbiano qualcosa da dire". Lo dice Johnny Depp alla Festa del cinema di Roma, dov'è arrivato per parlare della serie web animata Puffins (nella quale dà la voce ed è il modello per uno dei pennuti protagonisti, Johnny Puff), presentata nell'ambito di Alice nella città.
    Un arrivo faticoso, quello del divo, con quasi un'ora e mezzo di ritardo sul red carpet e la partenza, con uno slittamento di due ore, del primo evento di cui è stato protagonista nella giornata. Il secondo è la masterclass prevista alle 19 all'Auditorium Conciliazione, già sold out da giorni.
    L'attore, in giacca chiara, con grande cappello e bandana, ha parlato della serie targata Iervolino and Lady Bacardi Entertainment ("Ho fatto delle ricerche sui suoni che fanno reagire i neonati e per il mio personaggio ho inventato un nuovo linguaggio"), ha parlato brevemente della sua carriera, rispondendo ai giornalisti e creato qualche siparietto con tanto di cappello donato e baciamano alla traduttrice Bruna Cammarano, per scusarsi di aver dato risposte troppo lunghe.
    "Il mio lavoro quotidiano mi ha dato l'opportunità soprattutto, per l'attore che sono stato, di affrontare diverse sfide per i personaggi, che in genere sono stati accolti con grande gioia da pubblico" dice, parlando del suo appeal sul pubblico, che anche all'auditorium adlla prima mattina si è disposto numeroso lungo le transenne e nella cavea per aspettarlo. A questo punto "della mia strada - aggiunge - sono grato di essere lontano dalla macchina (hollywoodiana) che sputa battute, formule strutturate, stereotipi, Nel fare film non sono interessato al grande regista o al grande attore ma voglio aiutare persone che facciano partire le storie da elementi semplici. Sono più interessato ad aiutare magari un autore quindicenne a trovare la propria voce, anche girando un film con un telefonino". Un obiettivo, "che non è possibile a Hollywood".
    Infine a chi gli chiede quale consideri il suo più grande successo, risponde sicuro. "I miei figli". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:32

Germania,via libera Verdi a trattative governo con Spd e Fdp

Habeck, a favore di un 'governo del progresso'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 17 OTT - I verdi tedeschi hanno approvato a stragrande maggioranza il documento emerso dai colloqui esplorativi con Spd e liberali e dato il via libera alle trattative per il cosiddetto governo "semaforo".
    Poco prima il leader dei Verdi tedeschi Robert Habeck aveva esortato i delegati riuniti al congresso di partito a votare a favore di "un governo del progresso".
    "Saremo il motore di un grande compito di trasformazione", ha affermato. "E i Verdi possono passare dalla difensiva all'attacco".
    "Siamo arrivati a un tempo di speranza. E questa speranza non deve esser delusa dal partito che per la seconda volta si trova nella posizione di entrare a far parte di un governo. Sta accadendo davvero: stiamo scrivendo un pezzo di storia verde", ha incalzato.
    Habeck ha sottolineato che siamo in un'epoca "di grandi crisi"; di fronte a un "riscaldamento climatico galoppante" e alla sfida della digitalizzazione, la politica deve far in modo di evitare che le crisi diventino catastrofi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:44

Joao Pedro trascina Cagliari, 2 gol e prima vittoria

Chiudi
 (ANSA) Cagliari vs Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Cagliari vs Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Cagliari vs Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Cagliari vs Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Soccer: Serie A, Cagliari- Sampdoria (ANSA) Cagliari vs Sampdoria (ANSA) Cagliari vs Sampdoria (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Joao Pedro scatenato contro la Sampdoria: doppietta per il brasiliano, giocatore che, nel corso degli anni, è diventato la storica 'bestia nera' dei blucerchiati, e il Cagliari conquista la prima vittoria del campionato. E' 3-1 il risultato finale con il capitano rossoblù che ha aperto le marcature al 4' del primo tempo, e lee ha chiuse al quarto minuto di recupero. In mezzo c'è stato il gol del 2-0 di Caceres e la rete della possibile rimonta della Samp con Thorsby. Per il Cagliari tre punti che significano luce: l'uscita dall'ultimo posto e l'aggancio proprio alla Samp.
    Giornata no per la squadra di D'Aversa, che ha finito la partita per un rosso per le proteste su un presunto fallo in area su Quagliarella. E ora è in bilico, visto che la sua situazione non era rosea già prima della trasferta in Sardegna. E ora il presidente della Samp Massimo Ferrero ha di fronte a sé due scelte: avvicendare l'attuale allenatore(gira già il nome di Beppe Iachini) o dargli un'altra possibilità con l'abbordabile sfida casalinga nel derby ligure con lo Spezia. In ogni caso, a Cagliari si è vista una Samp quadrata ma spenta, e poco decisa in difesa. Non a caso, i tre gol subiti derivano tutti da errori della retroguardia con seconde palle sempre prese dal Cagliari.
    Mazzarri, ex che ha lasciato buoni ricordi a Genova, alla vigilia l'aveva detto: bisogna capitalizzare gli episodi. È così fa la sua squadra: in attesa del gioco comincia prudente con i lanci lunghi. E in uno di questi la Samp si impappina: Dalbert recupera sulla tre quarti, mette in moto in due tempi (l'ultimo intervento gli costa anche l'uscita dal campo per infortunio), Keita e dal cross nasce il colpo di testa vincente di Joao Pedro. L'arbitro annulla per fuorigioco di Keita. Poi il Var restituisce il gol al brasiliano. La reazione degli ospiti è tutta in una iniziativa personale di Candreva: dribbling su Godin, tiro a giro, e palla sul palo. Poi però i blucerchiati, che conquistano il centrocampo, non trovano più sbocchi. Merito anche della buona guardia di mediana e difesa rossoblù. Con il Cagliari, che prova ad abbozzare a volte anche un tentativo di manovra, per non farsi schiacciare troppo. Nel secondo tempo il copione non cambia, mentre D'Aversa fa entrare Caputo e poi Verre e l'ex Murru. Ma il Cagliari migliora nel gioco e riesce a tenere lontano la Samp dall'area anche tenendo la palla tra i piedi, non si difende a oltranza e, a tratti, è il miglior Cagliari della stagione. Ed è un atteggiamento che paga perché al 29' Caceres raddoppia: brutta respinta della difesa, l'uruguaiano salta Candreva e, aiutato da una deviazione di Thorsby, infila sotto il sette. La Samp però non scompare e, per quanto le idee non siano chiarissime, ci prova. E basta che il Cagliari si distragga un attimo sul corner che gli ospiti rientrano in gara a sette minuti dalla fine con girata di testa di Thorsby su cross preciso di Caputo. E alla fine due clamorose occasioni potrebbero regalarle il pari: una sulla testa di Colley, l'altra sui piedi di Caputo. E invece la chiude Joao Pedro (sette reti contro la Samp in carriera) su assist di Nandez. Tre a uno: il Cagliari respira, alla Samp inizia a mancare il fiato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:44

Ballottaggi: alle 12 ha votato il 9,73%

Chiudi
 (ANSA) Ballottaggi: aperti alle 7 i seggi, si sceglie sindaco 65 Comuni (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Ballottaggi: aperti alle 7 i seggi, si sceglie sindaco 65 Comuni (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Ballottaggi: aperti alle 7 i seggi, si sceglie sindaco 65 Comuni (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Ballottaggi: aperti alle 7 i seggi, si sceglie sindaco 65 Comuni (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Ballottaggi: aperti alle 7 i seggi, si sceglie sindaco 65 Comuni (ANSA) Ballottaggi: aperti alle 7 i seggi, si sceglie sindaco 65 Comuni (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA) Italy municipal elections in Rome (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - E' del 9,73% l'affluenza alle urne rilevata alle 12 per il turno di ballottaggio nei 63 Comuni centri chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia). Al primo turno alla stessa ora aveva votato il 12,18%. Dunque l'affluenza è in ulteriore calo rispetto al primo turno, due settimane fa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



15:29

Arte: Morto il pittore Achille Perilli

Tra i maestri dell'astrattismo italiano del Novecento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - E' morto a Orvieto, a 94 anni all'ospedale Santa Maria della Stella, il pittore Achille Perilli, considerato tra i maestri dell'astrattismo italiano del Novecento. Era nato a Roma il 28 gennaio 1927. Con Piero Dorazio, Giovanni Guerrini, Renzo Vespignani e altri era stato tra i fondatori de Gruppo Arte Sociale (Gas). Nel 1947 aveva partecipato alla redazione del manifesto Forma 1 per la difesa dell'arte astratta. A Perilli sono state dedicate numerose mostre personali e retrospettive in Italia e all'estero. La Biennale di Venezia nel '69 riservò alle sue opere, caratterizzate da un cromatismo vivace e brillante una sala.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


15:02

Vinitaly riparte dal business, 3 giorni di special edition

Chiudi
 (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Vinitaly, salone 'Vigneto Italia' organizzato dalla Coldiretti dedicato alla biodiversità (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Vinitaly riparte dal business, 3 giorni di special edition (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Vinitaly riparte dal business, 3 giorni di special edition (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Patuanelli, ci batteremo sui tavoli dell'Europa (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA) Prosek: Zaia, dossier è una vergogna, Ue deve cestinarlo (ANSA)

(ANSA) - VERONA, 17 OTT - Più di 400 aziende e consorzi espositrici tra i più prestigiosi dell'Italia del vino, tre padiglioni occupati, 200 top buyer esteri selezionati direttamente da Veronafiere e Ice Agenzia provenienti da 35 nazioni, oltre a quelli accreditati dalle aziende o a partecipazione diretta; Sono questi i numeri di Vinitaly Special Edition, l'iniziativa business & professional, apertasi oggi alla Fiera di Verona, che fino al 19 ottobre 2021, in contemporanea anche con Enolitech, Sol&Agrifooda, sarà caratterizzata anche da un programma di 50 degustazioni e 12 convegni. Verona torna capitale internazionale del vino, con una edizione del salone dedicata al business, in attesa del ritorno, dopo la pandemia, del Vinitaly aperto al pubblico, la 54/A edizione, che si terrà dal 10 al 13 aprile 2022.
    All'inaugurazione presenti stamane il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, Pier Carlo Padoan, presidente di Unicredit; Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, e Federico Sboarina, sindaco di Verona; In contemporanea, lunedì 18 e martedì 19 nel PalaExpo di Veronafiere andrà in scena anche wine2wine business forum che presenta più di 100 relatori internazionali, 17 aree tematiche, più di 1.500 operatori e manager, 70 speed meeting sulle tematiche più attuali del momento per le aziende e la community del vino. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:50

Tennis: Indian Wells; finale a sorpresa Norrie-Basilashvili

Chiudi
 (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA) BNP Paribas Open tennis tournament (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Il Masters 1000 delle sorprese continua. A Indian Wells Cameron Norrie sfiderà per il titolo Nikoloz Basilashvili: nessuno dei due era mai andato così avanti in un 1000. Il britannico ha sconfitto 6-2 6-4 Grigor Dimitrov, il georgiano ha eliminato 7-6(5) 6-3 Taylor Fritz che aveva sconfitto Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Alexander Zverev.
    Norrie, alla prima finale Masters della carriera, accorcia notevolmente le distanze da Jannik Sinner nella 'Race to Torino': vincendo il torneo, scavalcherebbe anche Jannik Sinner, e si ritroverebbe a poco più di 100 punti dal polacco Hubert Hurkacz, oggi virtualmente ultimo dei qualificati alle Finals (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


14:26

Cina collauda nuovo razzo ipersonico

Ft, è in grado di trasportare una testata nucleare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - La Cina ha collaudato un razzo ipersonico in grado di trasportare una testata nucleare che ha circumnavigato la Terra prima di dirigersi verso il suo obiettivo: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita cinque persone a conoscenza del test. La prova, commenta il giornale, ha dimostrato le sofisticate capacità spaziali del Paese, cogliendo di sorpresa la comunità dell'intelligence statunitense.
    Lanciato ad agosto, il razzo trasportava un velivolo planante ipersonico che ha volato a bassa orbita prima di scendere verso il suo bersaglio. Il velivolo ha mancato il bersaglio per una quarantina di chilometri, ma il test ha comunque dimostrato che Pechino è molto più avanti nel campo delle armi ipersoniche di quanto i funzionari americani immaginassero.
    Secondo Taylor Fravel, un esperto della politica cinese sulle armi nucleari che non era a conoscenza del test, un velivolo planante ipersonico armato con una testata nucleare potrebbe aiutare la Cina ad evadere i sistemi di difesa missilistica Usa progettati per distruggere i missili balistici in arrivo.
    Sarebbe "destabilizzante" se la Cina sviluppasse e dispiegasse un'arma del genere, ha aggiunto l'esperto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie