ANSAcom

Natale tra i fienili, il mercatino ‘storico’ nel borgo di Sottoguda

Sotto la Marmolada bancarelle negli antichi tabià, ma anche presepi e concerti

FELTRE (BELLUNO) ANSAcom

Sottoguda, il paesino frazione di Rocca Pietore arroccato tra le Dolomiti Agordine, iscritto nel club dei Borghi più belli d'Italia, durante le festività è ancora più speciale.
Sotto la Marmolada, dove il tempo sembra essersi fermato, il mercatino natalizio non ha casette di legno o gazebo, e lo shopping dei regali da mettere sotto l'albero si fa negli antichi fienili.
"Nadèl ite i Tabiei" (Natale nei Fienili, in ladino) è il nome del mercatino per le festa di Sottoguda e va in scena dal 22 al 30 dicembre. I vecchi tabià del borgo diventeranno la vetrina di un'esposizione di prodotti tipici del territorio. Aperti tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle 18.30, con oggetti in ferro battuto dell'artigianato locale, prodotti della terra e divertimento per grandi e piccini. L'atmosfera natalizia accoglierà e accompagnerà i visitatori, fra luci, addobbi, profumi e colori della tradizione locale, lungo i vicoli del centro storico.
Ma gli eventi in programma a Sottoguda nel periodo di Natale sono molti altri: vale infatti la pena anche fare tappa nel pittoresco borgo di Palue per ammirare i presepi. Inoltre, ci sono diversi concerti in calendario: da quello del Coro Agordo che inaugurerà la rassegna il 22 dicembre, agli zampognari friulani che si esibiranno il 23 dicembre, fino alla chiusura con le "Melodie e incanti natalizi dal barocco al '900 per chitarra e archi", che chiuderà il mercatino il 30 dicembre.

In collaborazione con:
CONSORZIO DMO BELLUNO DOLOMITI

Archiviato in