Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: cresce livello del Fiume Giallo, Sos inondazioni

Allerta livello III. Squadre inviate in Shandong, Henan, Shaanxi

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 28 SET - Cresce pericolosamente il livello dell'acqua del Fiume Giallo (Huang He), il secondo corso più lungo della Cina dopo la Yangtze, alimentato dalle forti piogge e ora si temono inondazioni. Pechino ha quindi attivato ieri una risposta di emergenza di livello III, fa sapere il ministero delle Risorse Idriche.
    Il flusso d'acqua alla stazione idrologica di Tongguan, situata nella parte centrale del fiume, è aumentato rapidamente, raggiungendo i 5.020 metri cubi al secondo alle 15:48 di ieri (ora locale).
    Anche gli affluenti Yiluo e Qinhe nella parte centrale del Fiume Giallo hanno mostrato segni di inondazione. I livelli dell'acqua alla stazione idrologica di Huayuankou hanno raggiunto i 4.020 metri cubi al secondo alle 21 di ieri, secondo i dati ministeriali.
    Il ministero ha inviato tre squadre di intervento nelle regioni provinciali dello Shandong, dell'Henan e dello Shaanxi per guidare il lavoro locale di controllo dell'inondazione, per rafforzare le operazioni di ispezione delle dighe e per attuare il trasferimento della popolazione a rischio. (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie