Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: sistema navigazione Bds aiuta il controllo inondazioni

Sistema satellitare BeiDou assiste monitoraggio e comunicazione

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 04 AGO - Il sistema di navigazione satellitare cinese BeiDou (BeiDou Navigation Satellite System o Bds) ha svolto un ruolo significativo nelle operazioni di controllo delle inondazioni in Cina. Lo ha detto il portavoce di Bds, Ran Chengqi.
    In una conferenza stampa Ran ha detto che il sistema Bds ha fornito assistenza nel monitoraggio delle deformazioni, negli avvertimenti preventivi e nel trasferimento dei residenti, ma è essenziale anche nei disastri nell'assicurare la comunicazione fra soccorritori.
    Grazie alla sua costellazione di satelliti e alle stazioni a terra, il sistema Bds è in grado di fornire servizi ad alta precisione con un'accuratezza centimetrica nell'elaborazione in tempo reale e un'accuratezza millimetrica nella post-elaborazione.
    Con l'aiuto del sistema e delle apparecchiature ausiliarie, è possibile prevedere il flusso di detriti attraverso il monitoraggio delle deformazioni in tempo reale, facendo guadagnare tempo per il trasferimento e il salvataggio dei residenti.
    Secondo Ran, nella contea di Shimen della provincia centrale dello Hunan, il sistema di monitoraggio basato sul Bds ha contribuito a dare allerte preventive e a far trasferire oltre 60 persone minacciate da una frana, garantendo così la sicurezza delle vite e delle proprietà delle persone.
    Un'altra funzione distintiva del sistema Bds è la comunicazione con messaggi brevi, che consente agli utenti di comunicare senza il supporto di una rete mobile.
    La capacità di comunicazione a messaggi brevi del sistema Bds-3 è stata notevolmente migliorata. Ran ha detto che gli utenti possono inviare un messaggio di 1.000 caratteri cinesi alla volta, così come immagini e messaggi vocali.
    Il sistema Bds può anche assistere nella ricerca e nel soccorso internazionale con i suoi servizi di comunicazione bidirezionale. Le navi che necessitano di soccorso possono ricevere una risposta dalla stazione a terra dopo aver inviato un segnale di soccorso, un metodo più avanzato rispetto a quelli utilizzati in precedenza.
    Secondo Ran, la Cina si impegnerà a fornire garanzie a livello legale e politico e di creare un ambiente sano e aperto per lo sviluppo del sistema BdsS.
    Ran ha aggiunto che sarà promossa ulteriormente l'integrazione del Bds con le tecnologie emergenti, come il 5G, le comunicazioni mobili e i big data per creare nuovi modelli di business e punti di crescita. (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie