Economia

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Risparmio & Investimenti
  4. In Evidenza
  5. Vivremo (davvero) nel metaverso? Una guida semplice su come funzionerà
Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Vivremo (davvero) nel metaverso? Una guida semplice su come funzionerà

La tecnologia è sempre più stratificata nella nostra esistenza quotidiana, dai social media ai mezzi di intrattenimento, al lavoro da casa o in ufficio, ma anche in fabbrica e in magazzino. Se il ‘web 1.0’ riguardava la connessione tra le persone e le informazioni e il ‘web 2.0’ collegava le persone tra loro con il tramite rivoluzionario dei social media, supportati dalla banda larga, il metaverso può essere considerato il ‘web 3.0’,che collega le persone ad altre persone, luoghi e oggetti. Questo il commento di AXA IM sul tema del metaverso.

 

Il fenomeno è già piuttosto consistente, e cresce in fretta. Si stima che il mercato del metaverso, che nel 2020 valeva circa 500 miliardi di dollari, potrebbe arrivare a 685 miliardi nel 2022 e il settore nel suo insieme potrebbe raggiungere un valore di 800 miliardi di dollari entro il 20241 , con un tasso di crescita annua complessivo intorno al 13%.

 

Spaziando in tutto il metaverso la società di gestione AXA IM ha individuato quattro settori principali - gaming, social networking, lavoro e enabling - tutti accomunati dalla potenziale offerta di opportunità d'investimento a lungo termine.

 

Come con qualsiasi tema di crescita a lungo termine, tra le società esposte al metaverso potranno esserci vincitori e perdenti, in base all'evoluzione nel tempo di questo universo d'investimento. Per questo, ancora una volta, la selezione titoli è estremamente importante.

 

Senza dubbio, il metaverso continuerà a influenzare le nostre vite, in modi che oggi non riusciamo neppure a immaginare. Nei social, nel gaming, nel lavoro o in ambito industriale, o in altri contesti che devono ancora essere sviluppati, il metaverso ha la capacità di avvicinare le persone in modi nuovi. Un potenziale enorme, di cui oggi stiamo sfruttando solo una minima parte. Siamo solo all'inizio di un trend a lungo termine in rapida crescita, che coinvolge una vasta gamma di società globali e offre molte potenziali opportunità d'investimento.

 

Per maggiori dettagli clicca qui

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Video Economia



Modifica consenso Cookie