Economia

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Risparmio & Investimenti
  4. In Evidenza
  5. Outlook economico a 5 anni. L’epoca della trasformazione.
Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Outlook economico a 5 anni. L’epoca della trasformazione.

Nei prossimi cinque anni l’economia globale probabilmente manifesterà maggiore incertezza, volatilità e divergenza in termini di crescita e inflazione rispetto al decennio di Nuova Normalità che ha preceduto la pandemia. Questo è quanto emerso dal Secular Forum annuale di PIMCO  che ha visto la partecipazione di Joachim FelsAndrew Balls e Daniel J. Ivascyn.

Per PIMCO tre tendenze generali dovrebbero guidare le maggiori trasformazioni nell’orizzonte secolare: la transizione all’energia verde, l’accelerazione nell’adozione di nuove tecnologie e la crescente propensione a una condivisione più diffusa dei benefici.

 

Nell’orizzonte secolare, viste le valutazioni di partenza e considerando le prospettive di cambiamenti dirompenti, divisioni e divergenze, i rendimenti delle diverse classi di attivo probabilmente saranno inferiori e più volatili ma i gestori attivi capaci di orientarsi in contesti di cambiamento dovrebbero cogliere valide opportunità di alfa.

 

Benché da PIMCO ravvisino rischi al rialzo per i tassi d’interesse nel breve termine col proseguire della ripresa economica, nell’orizzonte secolare le previsioni sono che i tassi restino confinati in una banda di oscillazione relativamente ristretta e rendimenti inferiori ma positivi per le allocazioni obbligazionarie core.

 

"Restiamo in generale positivi sull’azionario ma ci aspettiamo notevole differenziazione fra le varie regioni e i diversi settori. Ravvisiamo inoltre potenziale di rendimenti appetibili nel credito privato e nell’immobiliare dopo la crisi del COVID-19 e punteremo a cogliere le opportunità in questi ambiti" concludono gli esperti.

 

PER LEGGERE IL REPORT COMPLETO E LE IMPLICAZIONI DI INVESTIMENTO LEGGI QUA

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Video Economia




Modifica consenso Cookie