Rai: a "Tg2 Storie" i racconti della settimana

Su Rai2 con Maria Concetta Mattei

(ANSA) - ROMA, 04 DIC - Un viaggio tra i principali avvenimenti della settimana. Lo percorre "TG2 Storie", condotto da Maria Concetta Mattei, in onda domani a mezzanotte e 30 su Rai2. Tra i servizi in sommario: -Prime donne sotto gli occhi del mondo: è così da sempre per la compagna del presidente degli Stati Uniti. Lo è ora per la moglie di Biden, come lo è stato per Melania Trump e per tutte quelle che le hanno precedute, cominciando da Anna Eleonor Roosvelt. Ne parla Christiana Ruggeri.
    -Bergoglio "popolare". Un libro della sociologa Monica Simeoni racconta le radici di Papa Francesco, cresciuto nell'Argentina di Peron, e spiega la sua avversione per i populismi di oggi. Il racconto di Enzo Romeo -Zafferano a rischio. Per colpa dei cambiamenti climatici la raccolta è sempre più esigua. A soffrirne sono tanti villaggi anche i Turchia come Safranbolu alle porte di Istanbul. Il reportage di Lucia Goracci -Passione per la vela. Oltre a scrivere, dipingere, creare fumetti, Davide Besana ama navigare, perciò si è trasferito a Pugliola di Lerici, dove appena può prende il largo con la sua barca a vela e dipinge facendosi ispirare dal mare. Lo racconta Bianca Maria Scartezzini -Un Leone d'Argento assegnato alla drammaturga, coreografa e didatta Claudia Castellucci, che ha conquistato Venezia con il ballo "Fisica dell'aspra comunione". Un riconoscimento alla sua ricerca sul movimento, sempre rigorosa ed esigente. Il servizio di Giovanna Greco.
    -"Donna di quadri" è il titolo di un documentario, firmato da Gabriele Raimondi, dedicato a Graziella Leonardi Buontempo, collezionista, mecenate e grande appassionata d'arte, nel servizio di Daniela Bisogni.
    -La vita di Upas (Un posto al sole) scorre da 24 anni, con 5.500 puntate trasmesse e un'unica interruzione, di 100 giorni, dovuta all'emergenza Covid che ora condiziona le modalità di ripresa e ha riflessi inevitabili anche sulla sceneggiatura. Ne parla Luigi Carbone.
    -Il successo di Vivian Risi è frutto di capacità e grande determinazione. Originaria di Cassino, oggi è una delle imprenditrici più conosciute e apprezzate in Canada. Autrice di un libro di consigli per chi voglia emularla. Un personaggio raccontato da Cristiano de Florentiis -Dalle foto d'archivio artisti contemporanei come Mario Cresci e Paolo Ventura creano opere uniche, partendo da ritratti solenni, scatti guerra, immagini storiche e dagherrotipi conservati dall'istituto centrale del catalogo e della documentazione. Il servizio è di Laura Pintus. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie