Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Il libro in piazza
  5. Festival delle idee, la poetessa Rupi Kaur in un evento unico

Festival delle idee, la poetessa Rupi Kaur in un evento unico

Tra i primi ospiti Cucinelli, Galimberti e Regina Schrecker

La poetessa canadese Rupi Kaur in un evento straordinario, l'imprenditore filosofo Brunello Cucinelli, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e l'icona della moda Regina Schrecker. Sono tra i primi ospiti annunciati della quarta edizione del 'Festival delle idee' che si svolgerà dal 29 settembre al 23 ottobre 2022 espandendosi in diversi luoghi di Mestre e Venezia, dal Polo Museale M9 al Teatro Toniolo e dal Teatro Malibran alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
    Tra i nomi e i personaggi che saranno al Festival anche Aldo Cazzullo, Gio Evan, Albertino, Arianna Fontana, Enrico Galiano, Amara, Stefano Massini, Mario Tozzi, Umberto Galimberti, Gloria Campaner con Ilaria Gaspari e Antonio Caprarica.
    Dedicato alle Emozioni collettive in un percorso che si snoda tra nostalgia, fragilità, empatia, gentilezza e gratitudine, il Festival inaugura anche una nuova sezione "Viaggi in poltrona" tutta dedicata al viaggio e mette in rete enti e istituzioni del territorio con un programma di incontri che attraversa in modo trasversale la cultura pop fino all'eccellenza del pensiero. Tra le "cinque emozioni" proposte dal Festival Stefano Massini (1 ottobre, M9 Mestre) ha scelto Nostalgia "perché è la percezione del tempo che passa, è il fine stesso del narrare".
    Rupi Kaur, che ha venduto 250 mila copie dei suoi libri in Italia, 10 milioni nel mondo, con più di 5 milioni di follower sui suoi profili social e un enorme seguito di giovani tra i 20 e 30 anni, il 23 ottobre Teatro Malibran di Venezia, unica data italiana, farà un evento unico per il Festival tra brani inediti, poesie dal suo ultimo libro "Home body" e da best seller come "Milk and honey" e "The sun and her flowers".
    Albertino, icona della musica per la generazione anni '80 e '90, sarà il 29 settembre all'M9. Il poeta dei millenials Gio Evan, idolo dei social con oltre 1 milione di follower, è atteso il 12 ottobre al Teatro Toniolo . Le note di un pianoforte incontrano la parola e il pensiero con Gloria Campaner e Ilaria Gaspari il 2 ottobre, all'M9.
    Parola, pensiero e scrittura saranno esplorati con Aldo Cazzullo (30 settembre, M9 ), Antonio Caprarica (1 ottobre, M9) e Mario Tozzi (13 ottobre, Teatro Toniolo). E ancora la filosofia che ci guida e ci insegna nell'atteso incontro con Umberto Galimberti (14 ottobre, Teatro Toniolo).
    Inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, organizzato in collaborazione con M9, partecipato da Azienda Ulss3 Serenissima, il Festival è inserito nel programma del progetto Capitale della Cultura d'impresa 2022 di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia Rovigo.
    Alcuni eventi sono realizzati grazie al Bando del Comune di Venezia finanziato dal Ministero della Cultura.
    Prenotazioni e informazioni dal 22 agosto sul sito www.festivalidee.it e attraverso il sistema EMMA di Rnb4Culture.
    I biglietti per l'evento con Rupi Kaur sono già in vendita nei canali Vela Spa. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie