Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Passaggi Festival, ' Con dubbia ragione' 20-26/6 a Fano

Passaggi Festival, ' Con dubbia ragione' 20-26/6 a Fano

Presentato tema nuova edizione a Salone Libro

(ANSA) - ROMA, 15 OTT - "Con dubbia ragione" sarà il tema della decima edizione di Passaggi Festival, in programma a Fano (PU) dal 20 al 26 giugno e presentato al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Marche, dove le novità dell'evento dedicato alla saggistica sono state illustrate dal direttore del festival Giovanni Belfiori, dal vice direttore Ludovica Zuccarini e dal direttore di Librerie.Coop, partner della manifestazione, Fabrizio Lombardo, moderati dalla giornalista Brigida Gasparelli.
    Un tema con il quale il festival recupera il terreno del dubbio che sta in mezzo e contamina i concetti di giusto e di sbagliato, di torto e di ragione. Un terreno instabile eppure così nostro ed inclusivo, capace di aprirci alle domande e quindi al dialogo ed al confronto. E terreno nel quale, proprio perché in movimento, il pensiero resta acceso, come accade quando si apre un libro.
    Per la decima edizione il festival amplierà le sedi delle presentazioni librarie che saranno dislocate in centro storico e nella zona mare. Tre i premi assegnati (premio Passaggi, premio giornalistico Andrea Barbato; premio Fuori Passaggi Music&Social) e dodici le rassegne in calendario, dedicate per lo più alla saggistica, ma con finestre importanti anche sulla narrativa straniera che guarderà ai Balcani e ai paesi del Mediterraneo e sulla poesia, dove, tra gli appuntamenti di Passaggi DiVersi, è prevista la presentazione della cinquina dei poeti finalisti al Premio Internazionale Franco Fortini.
    La scelta dei titoli di saggistica sarà rivolta sia a un pubblico generalista, grazie ai grandi eventi sul palco di piazza XX settembre con una platea di oltre mille posti, sia a un pubblico più specializzato, al quale il festival propone libri di settore in sedi del centro storico, come la chiesa di San Francesco a cielo aperto, dove ci si confronterà con scienza, filosofia, inchieste giornalistiche, salute e benessere, ambiente, scienze sociali.
    Come ogni anno, uno spazio particolare sarà dedicato ai bambini con tre programmazioni una di filosofia, una di saggistica varia e una con decine di laboratori. Oltre ai libri sono previsti i corsi di scrittura di Scuola Passaggi, le mostre d'arte -si sta lavorando ad un evento espositivo dedicato a una delle più originali biblioteche di famiglia italiane- e aperitivi didattici suitemi della scienza in collaborazione con l'Università di Camerino.
    Passaggi Festival ha il patrocinio e il contributo del Comune di Fano e della Regione Marche. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Sito: www.passaggifestival.it (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie