Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Cinema
  4. Tff: Ugo Nespolo firma immagine 40/a edizione

Tff: Ugo Nespolo firma immagine 40/a edizione

L'artista, deve essere la celebrazione di una festa

(ANSA) - TORINO, 28 SET - Per celebrare la 40/a edizione del Torino Film Festival, diretto da Steve Della Casa, il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di affidare l'immagine coordinata della manifestazione all'artista Ugo Nespolo.
    "Il cinema mi ha sempre fatto battere il cuore, sin dagli anni della scoperta e della volontà di poter sperimentare liberamente con la macchina da presa", spiega Ugo Nespolo. "Anni di frequentazione dell'underground americano, New Dada e Pop, l'incontro con Mekas, Warhol, Yōko Ono, Allen Ginsberg sino ai giorni in cui Torino ha saputo proporsi come uno dei centri propulsivi del Cinema Sperimentale dopo esserne stata capitale e 'Berceau du Cinéma Italien'. E, a proposito d'entusiasmo, la fantasmagoria straniante delle spirali di François Confino e l'emozione poi della Presidenza del Museo del Cinema".
    Riguardo al concept da cui nasce l'immagine della quarantesima edizione, aggiunge: "Adesso è ora di celebrare i quarant'anni del Torino Film Festival, qualcosa di unico nel panorama dei festival, non solo nazionali. Nato sotto il segno dell'innovazione, fatto della scrupolosa ricerca delle cinematografie di ricerca, del lavoro degli autori emergenti, ricerche stilistiche e contenutistiche inedite. Il Tff ha, da sempre, evitato atteggiamenti esornativi, tappeti rossi e passerelle modaiole, tentando di raggiungere il cuore pulsante del cinema come autentica espressione d'arte. I quarant'anni devono essere allora la celebrazione di una festa".
    Le immagini che compongono il poster saranno inoltre declinate in un progetto di arte urbana, diventando vere e proprie installazioni dislocate in vari punti della città.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie