Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Intorno al cerchio, a NY retrospettiva su Kandinsky

Intorno al cerchio, a NY retrospettiva su Kandinsky

Vasily Kandinsky: Around the Circle al museo Guggenheim

Tutto il genio di Vasily Kandinsky in mostra al museo Guggenheim di New York. Vasily Kandinsky: Around the Circle (8 ottobre 2021-5 settembre 2022) è la prima mostra retrospettiva negli ultimi decenni realizzata a New York sull'artista di origini russe naturalizzato francese.

Con oltre 80 opere dalla collezione del Guggenheim viene raccontata tutta la vicenda artistica di colui che è considerato il fondatore della pittura astratta.

Il titolo della mostra prende ispirazione dall'omonima opera realizzata nel 1940: oltre a rappresentare un elemento costante della produzione artistica, la figura del cerchio indica anche la forma a spirale del Guggenheim di New York. "La mostra è disposta in ordine cronologico inverso su tre rampe - ha spiegato all'ANSA la curatrice Megan Fontanella - ossia si parte dall'ultimo periodo, quello parigino negli anni '40, per poi passare alla fase del Bauhaus negli anni '20 ed infine le prime opere realizzate agli inizi del 20/o secolo quando si trovava a Monaco". E' in questa fase che incontra Franz Marc e Paul Klee e comincia a maturare quello stile di cui è considerato il padre, l'astrattismo. Le opere dell'ultimo Kandinsky invece mostrano diversi elementi di pratiche culturali e folcloristiche della Russia e della Siberia. Un esempio eclatante è proprio l'opera 'Intorno al cerchio' (Around the Circle).

La curatrice ha anche spiegato che l'ultimo capitolo della vita e della produzione di Kandinsky non rappresenta un epilogo, bensì va visto come uno sguardo nuovo sulla sua pittura, un qualcosa a se stante che fa emergere nuovi dettagli. "Kandinsky - continua - si è reinventato continuamente durante la sua vita e lo ha dimostrato anche nella sua ultima fase, quando ad esempio ha trasferito sulla tela le diverse possibilità espressive del colore, della linea e della forma ispirate in parte dalla musica contemporanea".

Oltre a Kandinsky, le prime due rampe del museo presentano i lavori dell'artista di origini libanesi Etel Adnan. 'Etel Adnan: Light's New Measure' è la prima mostra all'interno di un'istituzione culturale della città di New York completamente dedicata a lei. Comprende dipinti, scritti e film. La Adnan, 96 anni, è anche attiva nel campo del giornalismo. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie