Politica

Elezioni amministrative, la giornata dei candidati

Da Milano a Napoli le sfide di chi punta a guidare le città

Si fa sempre più serrata la sfida tra i candidati in corsa alle amministrative del 3 e 4 ottobre. Anche i leader di partito si fanno sentire e battono il territorio per portare acqua a sostegno dei propri uomini. Ecco, città per città il punto quotidiano.

QUI ROMA Il Partito Democratico ci spera: vincere al ballottaggio a Roma e, poi, portare a casa la prima poltrona di Palazzo Senatorio, magari proprio con l'aiuto degli elettori del Movimento 5 Stelle. Mentre la battaglia per le amministrative volge al termine in tutta Italia, è in particolare sulla Capitale che sono puntati i riflettori dei partiti.

QUI MILANO E' fra ultimi confronti dei candidati sindaco, l'arrivo in città dei big nazionali e gli appelli agli indecisi che Milano si prepara al voto di domenica e lunedì. Sul fronte del centrodestra domani i leader dei partiti che sostengono il candidato sindaco, Luca Bernardo, si troveranno per una conferenza stampa finale in città tutti insieme.

QUI TORINO Viaggiano sui social, a Torino, gli appelli al voto dei candidati sindaci nell'ultimo giorno di campagna elettorale. Un passa parola digitale, che rimbalza di post in post e sulle chat di messaggistica più diffuse, per convincere anche l'ultimo indeciso.

QUI CALABRIA Forza Italia e Lega divisi alla meta. I partiti di Berlusconi e Salvini hanno organizzato manifestazioni separate per la chiusura della campagna elettorale per le regionali e le comunali del 3 e 4 ottobre. Gli "azzurri" si sono ritrovati a Vibo Valentia per una manifestazione nel corso della quale c'é stato un collegamento telefonico con Silvio Berlusconi. Ha concluso l'iniziativa il candidato alla presidenza della Regione, Roberto Occhiuto.

QUI BOLOGNA Con i candidati in piazza e gli ultimi appelli al voto, si è conclusa senza particolari sussulti la campagna elettorale per le comunali di Bologna che lunedì daranno alla città un nuovo sindaco dopo il decennio di Virginio Merola.

QUI TRIESTE  Ultime ore di campagna elettorale a Trieste prima delle elezioni, che domenica e lunedì vedranno 10 candidati contendersi la carica di sindaco. Ultime ore di comizi e appelli al voto, segnati anche da una nuova e partecipata manifestazione 'No Green pass' partita nel tardo pomeriggio dal centro città. Tra i manifestanti anche alcuni candidati alla carica di primo cittadino.

QUI NAPOLI Manfredi con i big, da Andrea Orlando del Pd al terzetto Conte-Fico-Di Maio del M5S. Maresca senza i big del centrodestra, in giro per i vicoli di Napoli tutto il giorno ma con l'abbraccio Salvini-Meloni da Roma che da' nuova forza alla coalizione. Passa così l'ultimo giorno di campagna elettorale dei due favoriti a Napoli, mentre i candidati indipendenti Antonio Bassolino e Alessandra Clemente continuano il loro tentativo di rimonta.

DAL PIU' PICCOLO AL DEBUTTANTE, LE CURIOSITA'

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie