Sardegna

Il Fiore sardo dei pastori protagonista in Piemonte

A Cheese2021 di Bra nel laboratorio del gusto Fusion Sardo

Il Fiore sardo dei pastori, presidio Slow Food, sarà protagonista del laboratorio del gusto "Fusion sardo" a Cheese2021, la biennale internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte organizzato da Slow Food a Bra, in Piemonte, dal 17 al 20 settembre.
    A proporre questa prelibatezza dell'agroalimentare, unico formaggio ovino Dop in Sardegna a latte crudo e a pasta cruda, è stata l'Associazione dei Sardi Gramsci di Torino presieduta da Enzo Cugusi.
    Il laboratorio è organizzato dall'Alleanza dei cuochi di Slow Food: sinergia tra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. Sarà il cuoco dell'associazione Matteo Cambuli ad abbinarlo alle portate. Il primo piatto è un piccolo Fritto misto a base di Fiore di Zucca ripieno di Mousse di Zucchine alla Menta e Fiore Sardo, Polpettine di Cicoria e Fiore Sardo su Pomodoro confittato, Fonduta allo Zafferano di San Gavino Monreale Presidio Slowfood. Si passa poi al secondo, un Cestino di Carasau con Pera coscia, Guanciale croccante, Fiore Sardo e granella di Mandorle. "Fiore Sardo dei pastori è una specialità tipica della Barbagia e in particolare di Gavoi, (casu de Gavoi), un formaggio antico, dal sapore unico - spiega Cambuli all'ANSA - ottimo per un fine cena si presta a mille accostamenti in menù tradizionali e contemporanei".
    Bari, Brindisi e Lecce e la Liguria sono i mercati storici nazionali del Fiore Sardo. "Un formaggio da intenditori, ottimo per il pesto e insaporire numerosi piatti - spiega Enzo Cugusi - inizialmente si è diffuso anche in Piemonte e Lombardia grazie alla nutrita comunità pugliese". Cugusi riporta un curioso aneddoto. "Da bambino a Gavoi, quando mio padre compilava la schedina del Totocalcio preferiva dare la vittoria al Bari - ci comprano il nostro Fiore Sardo, diceva, e lo fanno conoscere anche in Italia".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie