Sardegna

  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. AOU Sassari NEWS
  4. "(H)Open week" contro la violenza sulle donne

"(H)Open week" contro la violenza sulle donne

In campo centro di vittimologia e prevenzione

Redazione ANSA SASSARI

(ANSA) - SASSARI, 22 NOV - L'Aou di Sassari, con il Centro di vittimologia e prevenzione della violenza, aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, partecipando all'(H)Open week promosso dalla Fondazione Onda.
    Nella mattinata del 24 novembre gli ambulatori della Clinica psichiatrica dell'ex ospedale San Camillo offriranno colloqui gratuiti, dalle 9 alle 14, per le donne che sono vittime di violenza psicologica, fisica, economica e di tutte le forme di violenza domestica.
    "Abbiamo aderito anche quest'anno all'iniziativa della Fondazione Onda per supportare le donne vittime di violenza e per cercare di abbattere il muro del silenzio e offrire loro degli strumenti per chiedere aiuto", spiega Alessandra Nivoli, direttrice della Clinica psichiatrica e responsabile del Centro di vittimologia e prevenzione della violenza dell'Aou di Sassari.
    I dati della Fondazione Onda dicono che nel 2021 in Italia sono stati commessi 263 omicidi di cui 109 donne. Ogni 72 ore una donna viene uccisa è il tasso di femminicidio è aumentato dell'8% rispetto all'anno precedente. Nel 2021 le vittime del partner o di un ex sono state il 7% in più di quelle del 2020.
    Le donne vittime di violenze hanno nella maggior parte dei casi tra i 31 e i 44 anni. Nel 2021 la percentuale delle vittime minorenni si attesta intorno all'8% e sempre nel 2021 sono stati registrati 1099 casi di revenge porn, il 45% in più rispetto al 2020.
    "Il dato nazionale riflette purtroppo anche quello della nostra isola e della città di Sassari", continua Nivoli. Le persone che si sono rivolte al Centro di vittimologia sono aumentate nel periodo della pandemia e i numeri sono cresciuti sia 2021 che nel 2022. Oltre il 90% sono donne che hanno subito violenza interpersonale, cioè subita all'interno di una relazione affettiva e/o intima, tra cui anche violenza domestica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie