Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mont'e Prama: un Gigante torna a Cabras, 7 statue al museo

Mont'e Prama: un Gigante torna a Cabras, 7 statue al museo

Accordo col Ministero, si aggiunge alle altre sei già esposte

"Dopo il tour europeo a Berlino, San Pietroburgo, Salonicco e Napoli - organizzato dal MIC e dalla Regione Sardegna, prima della nascita della Fondazione Mont'e Prama - un settimo Gigante torna a casa, per essere esposto assieme ai suoi 'fratelli'". L'annuncio è stato dato sui social dal presidente della Fondazione Mont'e Prama Anthony Muroni.

Il Ministero della Cultura e la Fondazione hanno infatti firmato un accordo, che prevede il conferimento della statua proveniente da Napoli direttamente al museo di Cabras, dove verrà esposta nella sala che ospita i sei Giganti già restaurati.

"Entro fine settembre, dunque, si materializzerà un evento che anticipa di qualche mese (il tempo della conclusione dei lavori nella nuova ala del museo e il trasferimento delle altre statue da Cagliari) la riunificazione del complesso scultoreo di Mont'e Prama nella sua casa naturale: il Sinis - annuncia Muroni -. Si tratta di un risultato sul quale hanno molto investito l'amministrazione comunale e la popolazione di Cabras e che ora la Fondazione, perseguendo i suoi fini statutar, porta a casa, in collaborazione col Ministero e la Regione Sardegna". 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie