Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mattarella in vacanza ad Alghero, l'arrivo atteso mercoledì

Mattarella in vacanza ad Alghero, l'arrivo atteso mercoledì

Per il capo dello Stato è il secondo anno nella città catalana

Anche quest'anno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella trascorerrà le sue vacanze ad Alghero. L'arrivo all'aeroporto militare è atteso per mercoledì 10 agosto, salvo imprevisti dell'ultimo momento. Il capo dello Stato dovrebbe trattenersi nella città catalana sino a domenica 21 agosto, al più tardi il 25. Lo scorso anno era stato ospitato nella foresteria dell'Aeronautica militare all'interno del Parco di Porto Conte.

Per lui nel 2021, oltre alle Messe domenicali e di Ferragosto nella cattedrale di Santa Maria, gite in barca nella Baia delle Ninfe, una visita a sorpresa alle Grotte di Nettuno e un saluto alla nave scuola Palinuro che insieme alla Vespucci erano in rada nelle acque dell'area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana. Mattarella aveva anche interrotto momentaneamente le sue vacanze per un sopralluogo in elicottero sulle zone dell'Oristanese colpite dal maxi incendio di fine luglio. Durante le sue ferie, c'era stato inoltre il tempo per un breve incontro istituzionale con il sindaco di Alghero, la prefetta di Sassari e l'amministratore straordinario della Provincia.

La macchina organizzativa e della sicurezza si è messa in moto e iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sul soggiorno del presidente della Repubblica ad Alghero. Secondo quanto apprende l'ANSA, tra uscite in barca e alcuni momenti di relax nella spiaggia riservata antistante la foresteria dove verrà ospitato, il programma di Mattarella non prevede alcun impegno ufficiale. I suoi ospiti e tutte le istituzioni locali sono in contatto col Quirinale per proporre al capo dello Stato e al suo staff alcune possibili escursioni alla scoperta del patrimonio archeologico, storico, architettonico e ambientale del territorio.

Proprio come accadde l'anno scorso, quando il presidente fu accolto dalla Fondazione Alghero alle Grotte di Nettuno, una delle destinazioni turistiche più gettonate di tutta la Sardegna grazie alla sue formazioni stalattitiche e stalagmitiche, e del Parco naturale regionale di Porto Conte, dove potè apprezzare l'oasi faunistica delle Prigionette. Quasi sicuramente quest'anno Mattarella, che nell'agosto 2021 rimase molto colpito dall'accoglienza e dal calore di Alghero oltreché dalle sue bellezze, visiterà il Museo archeologico della città, il Nuraghe Palmavera, la Necropoli di Anghelu Ruju e il faro di Capo Caccia, che presto il demanio della Marina militare potrebbe alienare ai privati. Non è però esclusa una visita anche ad altri siti del Nord Ovest Sardegna, rilevanti per la loro unicità e non solo per la loro bellezza.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie