Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. L'Atp acquista 10 nuovi bus urbani per la città di Sassari

L'Atp acquista 10 nuovi bus urbani per la città di Sassari

Annunciata anche l'elettrificazione della linea 8

L'Atp manda in pensione i mezzi più datati e rinnova la flotta con dieci nuovi bus urbani da 12 metri che entreranno in funzione da domani a Sassari. Sono degli Iveco Urbanway euroVI che garantiscono una riduzione delle emissioni di agenti inquinanti di oltre il 70% rispetto ai vecchi mezzi Euro. Gli Urbanway da dodici metri potranno trasportare centosei persone, con ventisette posti a sedere.

I mezzi sono più silenziosi e facilmente manovrabili dagli operatori di guida. I nuovi bus sono dotati di un pianale completamente ribassato e una pedana per accogliere a bordo più facilmente le sedie a rotelle. Con questi nuovi dieci mezzi tutta la flotta di Atp Sassari sarà quindi accessibile ai disabili. Non solo. Anche il sistema di informazione alla clientela è di ultima generazione: all'interno gli Urbanway presentano schermi a Led più grandi rispetto agli attuali e gli indicatori esterni di linea sono a colori. Sono a tecnologia Led anche l'illuminazione interna e i fari del mezzo.

Con l'arrivo dei nuovi bus Atp annuncia anche la prossima novità: l'elettrificazione della linea 8, che attraversa il centro storico e la zona ottocentesca della città. "Sarà soltanto l'inizio di una trasformazione virtuosa verso l'abbattimento delle emissioni e una mobilità più snella nel cuore della città", spiega il presidente dell'azienda Paolo Depperu.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie