Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità: nuova vasca travaglio e parto in acqua a Cagliari

Sanità: nuova vasca travaglio e parto in acqua a Cagliari

Inaugurata nel reparto di ginecologia dell'ospedale SS. Trinità

Inaugurata nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale SS. Trinità a Cagliari la nuova vasca che consentirà alle donne di effettuare travaglio e parto in acqua per rendere più naturale possibile il parto per le future mamme, ampliando in questo modo la scelta delle donne al momento del travaglio su ciò che reputano più adatto per vivere un momento così straordinario. ; Il parto in acqua, come spiega Ats, rende più dolce il travaglio, allevia i dolori e accompagna, senza traumi, il bambino nel suo passaggio dal canale del parto al mondo esterno.

Il reparto di Ginecologia dell'ospedale cagliaritano, diretto dalla dott.ssa Eleonora Coccollone, costituisce un'eccellenza nel panorama della sanità sarda e ha ricevuto per diversi anni i bollini rosa da parte dell'osservatorio Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) come "ospedale a misura di donna". E' dotato di 24 posti letto ordinari e di 5 posti letto di Day Surgery sui quali ruotano oltre 2000 ricoveri l'anno, con una degenza media molto bassa e un turnover molto elevato.

Da oltre 10 anni, il team dell'Unità Operativa adotta la filosofia dell' "Ospedale Aperto", permettendo ai familiari di stare vicino alle donne ricoverate per tutto il tempo che lo desiderano e alle mamme di entrare da subito in contatto con il nuovo nato (rooming in).

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie