Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. L'Aou di Cagliari prima in Italia per comunicazione digitale

L'Aou di Cagliari prima in Italia per comunicazione digitale

Riconoscimento nazionale per dialogo continuo con i cittadini

(ANSA) - CAGLIARI, 02 DIC - L'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha vinto il premio per la miglior comunicazione pubblica digitale in Italia. Il riconoscimento, lo Smartphone d'oro, istituito da PA Social, l'associazione nazionale di comunicazione pubblica e informazione digitale, è stato consegnato oggi nel corso di una cerimonia nella sala del Commendatore in via Santo Spirito, storica sede della Asl 1 di Roma. Il premio ha raccolto la nomination di 60 enti tra cui ministeri, Regioni, Comuni, Università, Asl, ospedali e Fondazioni.
    L'ultimo progetto dell'Aou di Cagliari è l'Ufficio relazioni con il pubblico digitale, a cui ha contribuito anche la Fondazione di Sardegna, il primo del genere in Italia che garantisce ai cittadini risposte in tempo reale, 7 giorni su 7, h24: basti pensare che dall'1 gennaio al 30 novembre 2021 l'Urp ha ricevuto e dato risposte immediate a 22.059 segnalazioni e richieste di informazioni arrivate sia sui social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Whatsapp) sia con i mezzi tradizionali (presenza, telefono, mail e pec). Con il sistema messo in campo dall'Aou di Cagliari tutte queste conversazioni finiscono in un unico sistema, che permette agli operatori di dare assistenza ai pazienti davvero in tempi rapidissimi.
    "Per noi la comunicazione è strategica - spiega la commissaria straordinaria dell'azienda, Agnese Foddis - ci consente di dialogare quotidianamente con i cittadini, rafforzando il rapporto e il legame di fiducia tra pazienti e azienda. E non solo ci permette di intervenire subito per risolvere i problemi che possono sorgere, ma è anche uno strumento importante di governance". I social utilizzati dalla Aou di Cagliari sono il punto di forza per raccontarsi e parlare ogni giorno con i cittadini. "Un lavoro importante - sottolinea Fabrizio Meloni, responsabile comunicazione e relazioni esterne - fatto da uno staff di professionisti della comunicazione.
    Siamo presenti su tutti i social e i numeri ci premiano: siamo su Facebook (con quasi 23mila followers), Instagram (circa 9mila), Twitter, Linkedin, Youtube, Whatsapp e Telegram. Tutto questo grazie a un grande lavoro e agli investimenti che l'azienda mette in campo ogni giorno per sostenere un'attività fortemente apprezzata dai cittadini". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie