Sardegna

Puigdemont vuole l'immunità prima dell'udienza a Sassari

Presentata una istanza al tribunale dell'Ue

L'ex leader catalano in esilio Carles Puigdemont, in vista dell'udienza in Italia per esaminare la richiesta di estradizione da parte della Spagna, ha presentato un ricorso con procedura di urgenza per riottenere la sua immunità, attualmente sospesa, come eurodeputato. Lo ha detto il suo team legale all'Afp.

La richiesta, depositata presso il Tribunale dell'Ue, è stata presentata prima che Puigdemont compaia lunedì davanti alla Corte d'Appello di Sassari che dovrà decidere sulla richiesta di estradizione in Spagna. Se concessa, l'ordinanza sospenderebbe immediatamente una decisione di luglio del tribunale dell'Ue che ha revocato provvisoriamente l'immunità di Puigdemont, in attesa di una successiva pronuncia sugli argomenti centrali della questione, ha affermato la fonte legale, che ha rifiutato di essere identificata. In caso contrario, il team legale di Puigdemont vuole che la corte dell'Ue si occupi del caso più completo sull'eventuale revoca della sua immunità.

Puigdemont, 58 anni, è ricercato da Madrid con l'accusa di sedizione per aver guidato un tentativo catalano di dichiarare l'indipendenza dalla Spagna nell'ottobre 2017 ed è poi fuggito in Belgio per evitare il processo. Per il modo in cui è stata presentata, l'ordinanza richiede il contributo del Parlamento europeo e del governo spagnolo, ha detto la fonte legale, cosa che potrebbe richiedere settimane. La sentenza provvisoria di luglio del tribunale dell'Ue, pur sospendendo l'immunità di Puigdemont, ha anche ritenuto che l'ordine di arresto ed estradizione della Spagna in tutta l'UE non fosse in vigore in attesa del caso giudiziario dell'UE più completo. Tuttavia, giovedì scorso, il principale giudice spagnolo nel tentativo di ottenere estradizione ha consegnato alle autorità italiane un documento in cui insisteva sulla validità dell'ordine.

La fonte legale ha detto all'Afp che la richiesta di ordinanza "non pregiudica l'udienza di lunedì" in Italia, e ha confermato che Puigdemont parteciperà volontariamente di persona.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie