Precipita ascensore in ospedale Sassari, tragedia sfiorata

Elevatore con 3 persone dentro si è fermato prima dello schianto

 Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Un ascensore con all'interno due ausiliari della cooperativa Seriana 2000 e un paziente in barella è precipitato per tre piani fermandosi miracolosamente prima dello schianto. Il forte contraccolpo ha fatto cadere un operatore sopra il paziente: nessuna conseguenza per entrambi, l'altro ausiliario invece ha accusato un colpo alla colonna vertebrale ed è stato accompagnato al pronto soccorso per accertamenti.
    I tre sono stati tirati fuori dall'ascensore grazie all'intervento dei tecnici che si occupano delle manutenzioni degli impianti dell'ospedale, accorsi sul posto. L'elevatore, riservato al personale ospedaliero come monta lettighe, è stato controllato e rimesso in funzione.

AOU, ASCENSORE NON E' PRECIPITATO - "Nessun ascensore è precipitato e nessuna tragedia quindi è stata sfiorata al Santissima Annunziata". Lo precisa, in una nota, l'Aou di Sassari. "Come riporta la ditta incaricata delle manutenzioni agli impianti ascensori all'ospedale di via De Nicola - spiega la Aou - è mancata (o calata) la tensione di rete a monte dell'ascensore fermando giustamente l'impianto che si trova nel corridoio dell'ala sud. La cabina si è fermata di colpo per poi ripartire quando la tensione è ritornata stabile. Dalle verifiche effettuate non si è registrata nessuna altra anomalia e l'ascensore non presenta nessun guasto. Per questo è stato lasciato regolarmente in servizio". "Gli ascensori - spiegano dall'ufficio tecnico - hanno un sistema di sicurezza, con freni che bloccano il motore. Per questo motivo, non può verificarsi nessuna caduta libera della cabina". Al momento del blocco erano presenti nell'ascensore un paziente e due operatori. Uno di questi ultimi ha fatto ricorso alle cure del pronto soccorso "per un infortunio di lieve entità che non ha comportato nessuna lesione oggettiva".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie