Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Salute & Welfare
  4. Sanità: Brindisi,anche vaccini routine ragazzi in hub

Sanità: Brindisi,anche vaccini routine ragazzi in hub

"Utilizzati centri più grandi anche per vaccini Hpv e meningite"

(ANSA) - BARI, 11 NOV - Circa 250 ragazzi nati nel 2010 oggi sono stati vaccinati, nel centro di Bozzano a Brindisi, contro il papillomavirus (HPV) e la meningite meningococcica di tipo B.
    La sperimentazione di utilizzare i centri più grandi anche per le vaccinazioni di routine era stata avviata nello scorso aprile con i ragazzi nati nel 2009, per iniziativa del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi. Lo rende noto la Asl di Brindisi.
    "Gli hub consentono di vaccinare in sicurezza più persone in un'unica seduta - spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite - e siamo stati i primi a utilizzarli riscontrando indubbi vantaggi organizzativi. Questa strategia, replicata in altre Asl pugliesi su input della Regione, è diventata una best practice e anche il Ministero della Salute ha invitato tutti a impiegare i centri di popolazione per le vaccinazioni routinarie in maniera complementare ai centri vaccinali tradizionali".
    In una fase successiva i ragazzi effettueranno la vaccinazione contro la meningite meningococcica quadrivalente (ACW135Y) e a maggio del prossimo anno concluderanno il ciclo vaccinale con la seconda dose anti-HPV e meningite B. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie