Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Comuni: Comitato sicurezza Bari, non c'è nessuna emergenza

Comuni: Comitato sicurezza Bari, non c'è nessuna emergenza

Ma saranno aumentati i controlli e installate più telecamere

(ANSA) - BARI, 30 GIU - "I dati a disposizione ci dicono che non c'è una emergenza sicurezza a Bari. C'è bisogno sicuramente di attenzione, di concentrare i controlli in alcune zone con attività di prevenzione, ma non ci sono dati particolari che ci fanno pensare a una emergenza". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza in cui si è discusso anche di alcuni furti in negozi e di aggressioni da parte di minorenni. Al comitato hanno partecipato anche la prefetta Antonia Bellomo, e il procuratore di Bari Roberto Rossi.
    "Bari - ha detto il procuratore - è una città metropolitana sicura se la raffrontiamo a tutte le capitali europee.
    Aumenteremo il numero delle telecamere di videosorveglianza, le forze dell'ordine stanno aumentando, ma i dati numerici sono molto bassi: non c'è un fenomeno allarmante". La prefetta ha assicurato che saranno "unite le forze per rispondere a questa domanda di sicurezza che i cittadini ci hanno posto: saranno rafforzati i presidi di prevenzione e il questore farà un tavolo tecnico la prossima settimana". Per la prefetta bisogna considerare che "gli episodi, non numerosi, avvengono in una città che ha tanti abitanti e turisti" e "purtroppo una certa percentuale di reati fa parte dell'incremento delle attività economiche". "Cercheremo di tutelare di più - ha concluso - i cittadini e i turisti che noi vogliamo numerosi".
    Quanto al fenomeno dei senza tetto che dormono in strada, anche in centro, è stato sottolineato che molti di loro rifiutano di andare nelle strutture di accoglienza messe a disposizione dal Comune e quindi "bisogna rispettare le loro scelte". In relazione ad alcuni reati commessi da persone affette da patologie psichiatriche, si è deciso che saranno "aumentate le residenze dove potranno essere accolte e curate".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie