Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Panificio Gioi, Iglesias: dove l’arte bianca incontra tradizione, genuinità e innovazione

Pagine Sì! SpA

La passione per il pane da parte di Gianfranco Gioi ha origini lontane: era appena ventiduenne quando, con una tradizione di famiglia di panificatori alle spalle, ha aperto il suo primo punto vendita nel cuore di Iglesias, in Sardegna, ben 30 anni fa. Oggi il panificio artigianale Gioi è diventato una vera istituzione: alla sede originaria si è aggiunto un negozio nel centro storico per la vendita di pane, salumi e prodotti tipici sardi.

Tradizione e innovazione sono le parole d’ordine di questa attività che ha sempre fatto dell’alta qualità il proprio segno distintivo, a partire dalle materie prime di eccellenza e all’uso di lievito madre, che rende l’impasto leggero e altamente digeribile, fino alla totale assenza di conservanti nelle preparazioni, come ci spiega la moglie, Antonella Zanda, che collabora nel punto vendita. «Produciamo 50 tipi di pane di varie pezzature, da quello più piccolo che pesa 20 grammi alle forme da un chilo. La peculiarità del nostro panificio è anche la nostra filosofia da sempre: non compriamo mai niente di pronto, ma produciamo tutto ciò che mettiamo in vendita sul banco, utilizzando esclusivamente materie prime di qualità e genuine, come il lievito madre e le farine selezionate. Alla base c’è tanto lavoro artigianale: nel nostro laboratorio, infatti, pur utilizzando le macchine impastatrici, non deve mai mancare l’occhio del panificatore. La forma di pasta passa sempre da mani esperte per essere modellata e decorata».

Oltre all’ampio assortimento di pane, realizzato con grano duro, cereali, all’olio, al latte, con semola, l’attività è rinomata per le sue delizie da forno, dolci e salate. Una vera chicca per chi desidera spezzare la giornata con uno spuntino stuzzicante o, perché no, una coccola dolce: «Tra le nostre specialità produciamo pizze e focacce, rigorosamente fresche di giornata, e la regina delle preparazioni da forno salate: la focaccia al pomodoro tipica di Iglesias che si chiama Mustazzeddu. Si tratta di una focaccia ripiena di pomodoro fresco condito con olio di Sardegna, aglio e basilico fresco, un vero piacere per il palato. Per i golosi di dolci, invece, proponiamo la nostra pasticceria da forno, come i cornetti con creme o confetture, le Pardulas, dolcetti tipici con ricotta, o i panzerotti fritti ripieni di crema o cioccolato. Di nostra produzione è anche la pasta fresca, come i ravioli con ricotta e bietole e le Seadas con pecorino fresco: tutti rigorosamente caserecci, fatti a mano uno a uno».

Ultimo nato: il pane in cassetta sempre fresco di giornata: «L’abbiamo creato da poco, ma sta riscuotendo il gradimento della nostra clientela – conclude Antonella Zanda -. Si tratta di pane fresco già tagliato e chiuso nella busta. Abbiamo unito l’artigianalità di una preparazione senza conservanti che rimane buona e fresca per giorni con la comodità di un pane già affettato che risponde alle richieste della clientela più esigente. In questo campo serve aggiornarsi costantemente, ecco perché da parte nostra c’è sempre una ricerca costante di novità o materie prime che ci permettano di realizzare prodotti innovativi, ma genuini».

Genuinità che sposa anche l’eccellenza dei prodotti da banco della salumeria: qui fanno bella mostra salumi e formaggi della tradizione sarda, ampia gamma di prodotti tipici locali o nazionali di alta qualità.

Sito internet: www.panificiogioi.com/

Facebook: Panificio – Salumeria GIOI

Intagram: @panificiogioi

 

 

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie