Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Menu Digitali: quando il Qr diventa amico del ristorante

Optimamente

La pandemia ci ha abituati anche a questo: girare armati di cellulare per inquadrare i Qr code sui tavoli di bar e ristoranti o nelle reception degli hotel per consultare menu e servizi in formato digitale. 

La rivincita dei codici Qr

Uno strumento che esiste da quasi tre decenni è diventato familiare e di uso quotidiano grazie alle misure anti-covid che vietano il passaggio della carta di mano in mano.

E se è scomparso il romanticismo dello sfogliare le pagine alla ricerca del piatto preferito, sono stati scoperti tutti i vantaggi della digitalizzazione

Le applicazioni nel settore Ho.Re.Ca.

La web app menudigitale.io ha come obiettivo quello di semplificare la vita del ristoratore indipendente. Mettendolo in condizione di gestire il menu autonomamente, aggiungendo o togliendo pietanze senza dover ristampare ad ogni modifica.

L’offerta di prodotti è consultabile anche al di fuori del locale, basta connettersi a tutte le piattaforme oggi disponibili come Google My Business, pagine Facebook e profili Instagram.

Si può tradurre in più lingue e ovviamente si presta al delivery e al take away. Il progetto ha finora conquistato già cinquemila ristoratori. Un riscontro altissimo si è avuto nel Sud Italia, in particolare Sicilia e Campania, dove i giovani imprenditori hanno accolto con entusiasmo questo nuovo strumento di lavoro.

La nostra soluzione – dicono Piergiorgio e Giampaolo, responsabili dello sviluppo – è caratterizzata da un’alta velocità di rilascio di nuove funzioni, 100% di controllo del codice, minor prezzo sul mercato e una funzionalità gestionale di categoria superiore”.

“Esiste anche una versione gratuita – spiega Riccardo, responsabile marketing del progetto – che ha certamente funzioni limitate ma assolutamente sufficienti per la creazione autonoma di un menu digitale, la generazione del Qr code associato e si presta a modifiche illimitate da parte del ristoratore”.

Un menu a portata di smartphone

Il pannello di gestione è completamente fruibile da mobile, per cui tutte le operazioni possono essere effettuate anche dallo smartphone.

Nella sua versione premium lo strumento mette a disposizione un vero e proprio mini-sito web che può essere personalizzato con orari di apertura, gallery fotografica del locale, indirizzo e tutte le informazioni utili. 

Una scelta ecologica

Le leggi introdotte negli ultimi anni hanno reso più complessa la stesura dei menu. Pensiamo ad esempio all’obbligo di indicare per ogni pietanza la lista di ingredienti e di sostanze allergizzanti.

Cambiare un menu cartaceo - magari in base alla stagionalità dei prodotti - costringerebbe a gettare via molta carta, difficile da reperire oggi per la crisi legata all’approvvigionamento di materie prime. Senza dimenticare l’impatto ecologico.

Per il menu digitale basta un click: la strada verso il futuro sembra tracciata.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Modifica consenso Cookie