Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

L’importanza delle assicurazioni per auto e moto: tutto quello che bisogna sapere

Optimamente

Una buona assicurazione per il mezzo di trasporto è indispensabile per viaggiare in piena sicurezza. Lo hanno dichiarato gli esperti di Allianz dell'agenzia di Fantini Stefano: è essenziale trovare la polizza adatta alle singole circostanze, per non andare mai incontro a eventi spiacevoli e brutte sorprese.

Le automobili e le moto possono risentire di eventi vari: incendi, furti, determinate condizioni atmosferiche, incidenti stradali. In tutte queste situazioni ci si tutela con il contratto di assicurazione, che garantisce protezione e consente di coprire i danni.

Il team dell'agenzia Allianz di Cesena mette a disposizione una vasta selezione di assicurazioni per veicoli, che siano a quattro ruote o a due ruote. In più, è possibile assicurare le imbarcazioni contro numerosi imprevisti. Ciò che conta è individuare la migliore soluzione a seconda delle esigenze: i contratti sono personalizzabili, in modo da soddisfare ogni necessità.

Le assicurazioni contro il furto delle auto

Le auto, purtroppo, sono tra i beni maggiormente soggetti a furto. Stando alle ultime statistiche, oltre la metà delle macchine rubate non viene più ritrovata: per questo motivo è fondamentale una polizza ad hoc, per avere un rimborso che dipende dal valore della vettura nel momento in cui è sottratta.

Non tutti possiedono un garage, o comunque un posto dove sistemare la propria auto affinché sia al sicuro. Per fortuna, grazie al contratto di assicurazione il proprietario è difeso dal rischio di furto e riceve un indennizzo che permette di limitare la perdita.

È vero che, al giorno d’oggi, ci sono molte tecnologie concepite per impedire i furti; è anche vero, però, che spesso i ladri conoscono dei meccanismi per eludere tali tecnologie. Il problema si riduce tantissimo in virtù di una polizza adeguata, le cui caratteristiche vengono discusse e stabilite insieme al cliente.

Gli incidenti stradali

Questa è un’altra realtà diffusa nel mondo delle auto e delle moto: gli incidenti capitano, in una serie di frangenti e per elementi come la distrazione, l’inesperienza e l’eccessiva velocità.

Naturalmente, più si sta attenti e più diminuisce il pericolo. Tuttavia gli incidenti possono sempre verificarsi, anche perché a volte basta soltanto un attimo – un secondo in cui si distoglie lo sguardo, una mancata precedenza ecc.

Se si rispettano i limiti di velocità e le norme, non ci sono quasi mai conseguenze particolari sulla salute del guidatore e dei passeggeri. D’altro canto, succede che la macchina si rovini. Quando si scontrano due veicoli assicurati e immatricolati in Italia, è la stessa compagnia che si occupa del pagamento dei danni al mezzo e agli oggetti all’interno.

Una condizione è che le società abbiano aderito alla CARD, Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto. Un accordo di questo tipo è importante per accelerare il processo di risarcimento, senza incappare in un lento iter burocratico. L’indennizzo abbraccia anche le lesioni lievi, purché non superino il 9%.

Gli incidenti stradali possono essere di varia entità, ma anche nei casi migliori è preferibile essere coperti da un’assicurazione. Un’agenzia seria, come la suddetta Allianz di Fantini Stefano, rappresenta un autentico supporto.

Incendi, condizioni atmosferiche avverse e assicurazioni

I mezzi come le auto e le moto non di rado prendono fuoco. Ciò perché sono coinvolti in un grave incidente, in un atto vandalico, o semplicemente perché sono parcheggiati vicino a un cassonetto soggetto a incendio.

Non solo: anche l’acqua può danneggiare i mezzi di trasporto. Si pensi alle bombe d’acqua, che compromettono la carrozzeria e molte altre parti dell’automobile. Lo stesso vale per le grandinate e per i temporali molto intensi.

Tra l’altro, in alcuni paesi le intemperie provocano la piena dei fiumi e gli smottamenti del terreno. Anche questi avvenimenti sono deleteri per le auto, per i ciclomotori e così via. Ovviamente un rischio del genere è impossibile da scongiurare al 100%, dato che dipende dalla natura e non dalla nostra volontà; è facile, però, “tamponare” la perdita con una buona polizza assicurativa.

Assicurazioni con franchigia e senza franchigia

In molte circostanze si sente parlare delle assicurazioni con franchigia. Queste sono consigliate a coloro che hanno già una certa esperienza nell’ambito della guida: sono, infatti, quelle assicurazioni in cui una porzione del danno è a carico dell’assicurato.

Occorre sottolineare che la franchigia può essere assoluta o relativa. La prima è indipendente dalla cifra da pagare e dall’entità del sinistro. Per quanto riguarda la seconda, invece, il danno è a carico della compagnia (e non della persona assicurata) se la somma da rimborsare è più alta della franchigia.

I vantaggi della polizza con franchigia? Innanzitutto una riduzione del premio, ovvero dell’importo che si eroga per stipulare il contratto. In aggiunta, spesso si evita il cosiddetto bonus malus per gli incidenti. In altri termini, il costo del premio non aumenta l’anno successivo anche se la condotta dell’automobilista è stata “macchiata” da un incidente stradale.

Una postilla: la franchigia è legata anche agli atti vandalici. Il discorso è analogo a quello applicato agli incidenti.

Scopri di più sull’agenzia Fantini

L’agenzia Allianz di Fantini Stefano, più volte nominata in precedenza, opera sul territorio di Cesena da oltre 20 anni. È notevole la sua esperienza nel campo delle assicurazioni, e uno dei rami è – per l’appunto – quello delle auto, delle moto e dei mezzi nautici.

L'agenzia Allianz di Stefano Fantini fornisce, poi, un’ampia gamma di soluzioni per la tutela degli immobili, del patrimonio e della salute personale. I suoi servizi si estendono alla previdenza, agli investimenti e alle imprese: chi gestisce un’attività, che sia una piccola, media o grande azienda, ha l’occasione di godere di una protezione adatta e di favorire in questo modo il proprio business.

È possibile contattare il team dell'agenzia Allianz di cesena per telefono o recarsi presso gli uffici situati nel comune di Cesena. L’agenzia offre l’opportunità di elaborare dei preventivi, per trovare la combinazione migliore in base alle singole necessità. In alternativa, gli utenti hanno la facoltà di chiedere delle semplici informazioni per saperne di più ed effettuare tutte le valutazioni che desiderano.

L'agenzia Allianz di Fantini Stefano è sinonimo di trasparenza, professionalità e affidabilità. Tutte caratteristiche che sono indispensabili nel mondo delle assicurazioni.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Modifica consenso Cookie