Press Release

Pregi e i difetti delle cartucce compatibili

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

Le cartucce di inchiostro compatibili per le stampanti inkjet finiscono spesso nel mirino degli utenti perché, secondo un luogo comune piuttosto diffuso, rischiano di arrecare danno alla stampante con la quale vengono utilizzate. In realtà si tratta di una falsa credenza che deve essere smentita, visto che tali cartucce sono decisamente innovative e, soprattutto, innocue.

Si tratta di prodotti sicuri e legali a cui si può ricorrere per stampare copie in grandi quantità non solo a casa, ma anche a scuola o in ufficio, grazie a cui è possibile risparmiare un bel po’ di denaro. Il solo punto debole dei prodotti compatibili può essere individuato nel fatto che la qualità della stampa, in alcuni casi, è più bassa rispetto a quella di cui si può beneficiare quando si adoperano le cartucce originali. Ma questo non è un problema: basta essere consapevoli che le cartucce compatibili non devono essere usate per la grafica professionale.

Svantaggi delle cartucce compatibili

Prima di dedicarsi all’acquisto delle cartucce compatibili, è bene essere consapevoli dei potenziali punti deboli che le riguardano. Per esempio, in alcuni casi – anche se rari, per fortuna – può succedere che le stampanti inkjet di marca non riescano a riconoscerle. Inoltre si possono trovare in commercio dei prodotti che sono stati assemblati con componenti di qualità modesta, messi in vendita da produttori non affidabili.

Nel caso in cui si usino delle cartucce compatibili caratterizzate da livelli di qualità molto bassi, si corre il rischio di danneggiare la stampante, che si potrebbe sporcare per effetto delle perdite di inchiostro o addirittura potrebbe risentire della rottura di alcune parti delicate. Infine, vale la pena di ribadire che con le cartucce compatibili può succedere che la qualità della stampa non raggiunga gli stessi standard a cui si può arrivare con le cartucce originali, che garantiscono sempre livelli di eccellenza.

Buoni motivi per scegliere le cartucce compatibili

Tutti questi aspetti, tuttavia, non fanno venir meno la convenienza delle cartucce compatibili, che possono essere usati senza problemi anche per delle stampanti di marca. Di motivi per sceglierle ce ne sono a bizzeffe: non solo i prezzi bassi, ma anche il fatto che si tratti di prodotti sicuri e del tutto legali. Inoltre, anche usando le cartucce compatibili le condizioni di garanzia delle stampanti restano tali e non vengono annullate, sempre che la loro installazione non comporti la rottura di qualche componente e che non si verifichino delle perdite di inchiostro. Infine, le cartucce compatibili offrono la possibilità di realizzare un numero molto elevato di stampe, non solo perché contengono una quantità di inchiostro maggiore di quella dei prodotti originali, ma anche perché hanno prezzi più bassi e, quindi, possono essere comprate in quantità maggiori.

Quali rischi si corrono con le cartucce compatibili

È utile mettere in evidenza con la massima chiarezza, dunque, che le cartucce compatibili per le stampanti a getto di inchiostro sono sicure e legali: scegliendole non si corre alcun tipo di rischio. Infatti si parla di prodotti realizzati a norma di legge, che proprio per questo motivo si caratterizzano per alti standard di sicurezza e non possono danneggiare in alcun modo i dispositivi in cui vengono installati. Ovviamente ciascuna cartuccia compatibile viene prodotta per essere installata solo in certe stampanti, e cioè è destinata a modelli particolari e a marchi specifici.

Come si usano le cartucce compatibili

Pertanto si può essere certi del fatto che un utilizzo appropriato delle cartucce compatibili non è minimamente pericoloso e non può causare danneggiamenti delle stampanti a getto di inchiostro. Bisogna sapere, però, che alcuni dispositivi potrebbero non essere in grado di riconoscere tali cartucce.

Proprio per questo motivo il suggerimento che vale la pena di mettere in pratica è quello di non acquistare un numero eccessivo di cartucce ma di limitarsi a comprarne due, vale a dire una con l’inchiostro nero e una con l’inchiostro a colori. Nel caso in cui la stampante dimostri di essere in grado di accettare senza problemi queste due cartucce, poi, si potrà procedere con ulteriori acquisti, sempre avendo cura di rivolgersi a rivenditori affidabili.

Come scegliere le cartucce compatibili

E’ utile sapere che è possibile usarle per tutte le marche di stampanti più conosciute, da HP a Epson, passando per Brother o Canon. Queste cartucce non originali – in quanto non sono realizzate dai produttori delle stampanti ma da terze parti – permettono di risparmiare un bel po’ di soldi, soprattutto se si è abituati a fare molte stampe e, quindi, a consumare una grande quantità di inchiostro. Il costo più basso rispetto alle cartucce originali si spiega con l’assenza del marchio: un bel vantaggio, no?

Le cartucce rigenerate

Nel caso in cui si voglia optare per una soluzione differente rispetto alle cartucce compatibili si può orientare la propria scelta verso le cartucce rigenerate. Queste ultime meritano di essere considerate come molto innovative per il loro impatto ambientale ridotto: insomma, si tratta di cartucce green, dal momento che permettono di limitare in misura significativa la produzione di rifiuti che possono arrecare danno all’ambiente.

Infatti, le cartucce rigenerate non sono altro che cartucce esaurite che poi vengono riusate una volta che sono state rimpiazzate le parti usurate o danneggiate. Il serbatoio svuotato viene riempito di inchiostro, e così l’utente ha la possibilità di spendere meno. Insomma, un prodotto che viene usato più volte e che, così, riduce la produzione di rifiuti.

Comprare le cartucce compatibili su Cartucce.com

Un esempio proviene da Cartucce.com, che addirittura dal lontano 2000 permette di comprare su Internet cartucce, ma anche toner, a prezzi bassi. Tra gli altri prodotti presenti in catalogo si possono citare le Cartucce per stampanti Brother, Epson, Canon, Hp, insomma per tutti i modelli dei maggiori produttori. Ogni settimana, per altro, sono previste delle promozioni ad hoc, che possono riguardare la spedizione di gadget in omaggio oppure l’annullamento delle spese di consegna. Le vendite di Cartucce.com sono in costante crescita, a dimostrazione del livello di affidabilità offerto e degli alti standard di qualità di tutti i prodotti.

  • Optimamente
  • 29 settembre 2020
  • 14:45

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie