Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

New European Bauhaus transformation - Finanziamenti per start-up e scale-up

Ente promotore: EIT Digital - Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia | Scadenza: 17 dicembre 2021

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la trasformazione richiamata dal New European Bauhaus (NEB), sostenendo start-up e scale-up che intendano integrare nei loro processi i tre elementi caratterizzanti la NEB: sostenibilità, estetica (qualità dell'esperienza e stile, oltre alla funzionalità) e inclusione. Le 20 aziende vincitrici riceveranno supporto per stimolare la crescita del business, raccogliere fondi e crescere a livello internazionale. La call prevede cinque topic:

  • New European Bauhaus- Programma di accelerazione climatica. Il New European Bauhaus Climate Acceleration Programme raccoglie la sfida di far diventare le città luoghi più resilienti e sani raggiungendo le net-zero-emissions in pochi anni. Si intende fornire supporto alle più promettenti iniziative legate alla NEB che riuniscono simultaneamente nelle loro operazioni o soluzioni le tre dimensioni della sostenibilità (inclusa la circolarità), la qualità dell'esperienza (inclusa l'estetica) e l'inclusione (inclusa l'accessibilità e la convenienza).
  • Finanziamenti per le imprese digitali europee. Tali finanziamenti hanno lo scopo di sostenere le imprese europee di deep tech digitale in rapida crescita per farle diventare attori globali di primo piano.
  • Finanziamenti per l'innovazione e la trasformazione alimentare su larga scala. Il fine di questi contributi è di sostenere le startup agroalimentari che affrontano le più grandi sfide all'interno del sistema alimentare europeo, sviluppando la loro capacità di fondatori e stabilendo partnership continue con la comunità dell'EIT Food Accelerator Network.
  • Produzione verde e socialmente sostenibile - Contributo per l'accelerazione delle startup. Il finanziamento ha lo scopo di accelerare la crescita delle aziende innovatrici del settore manifatturiero europeo.
  • Finanziamenti per incentivare le mobility startup. L’iniziativa prevede contributi per le aziende che promuovono alternative sostenibili per gli hardscapes come spazi urbani, migliorando il realm pubblico e/o garantendo la mobilità universale per tutti come fattore chiave di l'inclusione sociale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 1.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.