Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programma Salute – Contributi per un progetto di riposizionamento di farmaci computer-aided nell’ambito delle terapie per il cancro

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health) | Scadenza: 25 gennaio 2022

Nonostante gli enormi miglioramenti, le attuali terapie farmacologiche antitumorali sono efficaci in un numero limitato di casi di cancro. I tumori con un alto tasso di mortalità sono un bersaglio non raggiungibile dalla chemioterapia. La resistenza dei tumori a questa tipologia di trattamento rappresenta l’attuale sfida nel mondo delle terapie per il cancro. Poiché la produttività farmaceutica e l'efficacia dei farmaci in oncologia sembrano aver raggiunto un plateau, il "drug repurposing" - cioè l'uso di vecchi farmaci, già in uso clinico, per una diversa indicazione terapeutica, può rappresentare una strategia promettente e fattibile per migliorare il trattamento del cancro. Il bando intende sostenere l'attuazione dell'obiettivo del piano europeo per la lotta al cancro di garantire standard elevati nella cura del cancro e attua l'obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute in tutta l'Unione europea.

Obiettivi perseguiti

In particolare, il bando vuole contribuire ad identificare potenziali farmaci antitumorali efficaci servendosi della metodologia "in-silico drug repurposing", sfruttando l'upscaling di innovazioni già disponibili e utilizzando l'informatica avanzata e le nuove tecnologie di big-data e il calcolo ad alte prestazioni, riducendo così tempi e costi di sviluppo di nuovi farmaci.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.