Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Finanziamenti per sostenere l'attuazione di best practice nel campo dei servizi basati sulle comunità locali nel gestire l'HIV, l’AIDS, la tubercolosi, l'epatite virale e le infezioni a trasmissione sessuale

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health) | Scadenza: 25 gennaio 2022

EU4Health è la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale).

Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.

Obiettivi Generali del Programma:

  • proteggere le persone nell'Unione dalle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero;
  • migliorare la disponibilità nell'Unione di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti di rilevanza per la crisi, contribuire alla loro accessibilità economica e sostenere l'innovazione;
  • rafforzare i sistemi sanitari e il personale sanitario, anche mediante la trasformazione digitale e un'integrazione e un coordinamento più intensi del lavoro tra gli Stati membri (attuazione costante delle migliori pratiche e condivisione dati).

In questo contesto, l’iniziativa mira a migliorare le pratiche dei servizi che localmente si occupano di infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV), sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), tubercolosi, epatite virale e infezioni a trasmissione sessuale.

I disagi causati da tali problematiche, affliggono le nostre società e rappresentano un onere per la salute pubblica. In tal senso, Lo scopo del bando è di attuare interventi efficaci e integrati incentrati sulla persona, come il collegamento alle cure tra i gruppi ad alto rischio di contrarre HIV/AIDS, tubercolosi, epatite virale e infezioni a trasmissione sessuale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 5.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.