Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon Europe missions: progetti pilota per il sostegno al New European Bauhaus

Ente promotore: Commissione Europea - Programma Horizon Europe   | Scadenza: 25 gennaio 2022

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi. 

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

Il programma si articola in 3 assi di intervento: 

  • Excellent Science 
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness 
  • Innovative Europe

Il bando rientra nel Programma di lavoro 2021-2022 Missions di Horizon Europe, in particolare nella Destination: Deployment of NEB lighthouse demonstrators in the context of missions, che si pone l'obiettivo di lanciare 5 progetti faro a supporto del nuovo Bauhaus europeo, utilizzando l'architettura, l'estetica e l'inclusione come risorse fondamentali per creare una società sostenibile e affrontare parallelamente le 5 missioni di Horizon Europe: Adaptation to Climate Change; Cancer; Climate-Neutral and Smart Cities; Ocean, Seas and Waters; Soil Health and Food.

Le missioni sono programmate nell’ambito del pilastro Global Challenges & European Industrial Competitiveness, ma possono beneficiare anche di azioni svolte nell’ambito di altre parti del programma nonché di azioni complementari svolte nell’ambito di altri programmi dell’Unione. Le missioni permettono soluzioni concorrenti, producendo un valore aggiunto e un impatto a livello paneuropeo.

Il New European Bauhaus (NEB) mira a migliorare il modo in cui viviamo in relazione all’ambiente costruito, promuovendo soluzioni innovative che articolano i tre principi fondamentali NEB di sostenibilità, estetica e inclusione. 

Le proposte progettuali dovranno definire un percorso credibile per contribuire all'obiettivo della Destinazione, e più specificamente raggiungere i seguenti impatti:

  • Rafforzare i collegamenti tra le missioni e i NEB sulle principali sfide ambientali e sociali;
  • Maggiore preparazione per l'attuazione della missione in un approccio multilivello e multidisciplinare;
  • Dimostrare i vantaggi dell'applicazione di un approccio NEB, combinando la sostenibilità con l'estetica e l'inclusione, alla trasformazione territoriale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 25.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.