PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Molise
  4. Pnrr: bando per vita indipendente Ambito sociale di Termoli

Pnrr: bando per vita indipendente Ambito sociale di Termoli

Anche per cittadini con disabilità, domande fino a 31 ottobre

Redazione ANSA TERMOLI

(ANSA) - TERMOLI, 01 OTT - Una progettazione individualizzata sulla vita indipendente ricompresa all'interno del Pnrr. Da oggi e fino al 31 ottobre prossimo, i cittadini con disabilità residenti negli ambiti sociali di Termoli e Larino (Campobasso) potranno partecipare ad un bando pubblico, presentando domanda per essere coinvolti nella realizzazione di un progetto ad hoc che permetterà loro di migliorare la qualità della loro vita e ottenere una formazione lavorativa.
    Per i beneficiari che saranno ammessi, prenderà il via il progetto di vita indipendente: saranno seguiti fino a giugno 2026 da una equipe di professionisti e godranno di opportunità di accesso nel mondo del lavoro. Di conseguenza potranno partecipare a corsi di formazione per sviluppare competenze e aspirazioni. Saranno previsti, inoltre, dispositivi di assistenza domiciliare e smart working, tirocini di inclusione sociale.
    Tra le novità del progetto, il "Gruppo appartamento" che prevede un massimo di 6 posti per un totale di 12 alloggi. Le persone avranno la possibilità di vivere insieme l'esperienza all'interno di abitazioni che verranno personalizzate, dotate di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità degli utenti. Ne sono stati concessi due, uno dal Comune di Larino, nel quartiere San Leonardo e l'altro dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) in Corso Umberto 1.
    Per l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Termoli Silvana Ciciola:"si tratta di una buona occasione per cercare di sviluppare l'autonomia delle persone con disabilità al fine di prospettargli un futuro migliore".
    Sulla questione, la Ciciola ha tenuto una riunione in Comune con il responsabile dell'Ambito di Termoli, Antonio Russo, gli assistenti sociali di Termoli e Larino, gli operatori della Cooperativa Sirio, "Questo progetto - ha concluso la Ciciola - deve aiutare gli interessati a vivere in maniera indipendente. Tutti insieme dobbiamo fare rete al fine di incentivare la partecipazione a questa iniziativa che promuove la convivenza e l'autonomia attraverso una esperienza di vita condivisa". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: