PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lombardia
  4. Pnrr:intesa fra Città Metropolitana di Milano e Assolombarda

Pnrr:intesa fra Città Metropolitana di Milano e Assolombarda

Firma a palazzo Isimbardi; Spada, costruiamo metropoli di domani

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 06 LUG - La Città metropolitana di Milano e Assolombarda hanno firmato un protocollo d'intesa per collaborare nei temi del Piano strategico del territorio metropolitano e del PNRR. L'accordo, siglato dalla vicesindaca Michela Palestra e dal presidente degli industriali milanesi Alessandro Spada, ha una durata di tre anni e prevede fra l'altro l'impegno comune per progetti pilota e seminari di informazioni rivolti a Comuni per accompagnarli nell'attuazione del piano di ripresa e nel valutare i nuovi bandi.
    "La Città metropolitana ha sottolineato Spada - è la chiave di volta della ripresa: Milano non può più vivere chiusa nella cerchia dei Navigli. Dobbiamo, invece, lavorare insieme per costruire la metropoli di domani".
    La sinergia riguarderà fra l'altro politiche del lavoro, transizione energetica ed economia circolare, pianificazione del territorio e rigenerazione urbana, mobilità e smart city. Su alcuni temi, tra cui le comunità energetiche e la mobilità ciclabile, in realtà la collaborazione è già in corso.
    Nell'attuazione del protocollo, Assolombarda metterà a disposizione il know how della propria struttura e della propria base associativa. Offrirà anche le competenze ed esperienze sviluppate dalla Milano Smart City Alliance (MSCA), un network di imprese che ha l'obiettivo di sviluppare iniziative destinate a stakeholder pubblici e privati per uno sviluppo in chiave smart del territorio.
    "In un contesto socio-economico di grande cambiamento - secondo Palestra - è fondamentale non solo gestire le criticità, ma anche intercettare e far fruttare le opportunità offerte da questi nuovi scenari, muovendosi in rete con tutti gli attori in campo". "L'auspicio - ha aggiunto - è che i buoni propositi di questo documento si traducano, al più presto, in azioni concrete di crescita". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: