PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Italia digitale
  4. Pnrr: arriva piattaforma digitale attività produttive

Pnrr: arriva piattaforma digitale attività produttive

Brunetta, percorso ambizioso semplificazione

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Presto tutti i Comuni italiani potranno accedere alla piattaforma digitale dedicata agli Sportelli unici per le attività produttive e dell'edilizia. Lo fa sapere il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sottolineando che come previsto dal Pnrr si parte da una prima indagine per conoscere e mappare la situazione in tutto il Paese per realizzare la completa digitalizzazione e interoperabilità degli sportelli e semplificare le procedure. Si tratta - spiega - "di un percorso ambizioso di trasformazione digitale e di semplificazione dei procedimenti amministrativi per offrire a cittadini e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili grazie a un mix di azioni centrali e locali e risorse finanziarie dedicate".
    Il Dipartimento della Funzione pubblica ha inviato a tutti i Comuni italiani una nota con la quale si invitano le amministrazioni a partecipare al grande piano di raccolta di informazioni per rilevare il livello reale di digitalizzazione nelle Pa titolari degli Sportelli unici.
    "Abbiamo destinato - dice - oltre 320 milioni del Pnrr per l'informatizzazione degli Sportelli, con lo scopo di superare la frammentazione delle procedure autorizzative e la mancanza di interoperabilità tra i sistemi informatici, che hanno frenato la loro piena operatività. Oggi abbiamo finalmente l'opportunità di standardizzare i processi e realizzare un'interfaccia unica - once only - a prescindere dalla suddivisione delle competenze tra amministrazioni diverse". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: