PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Italia digitale
  4. Pnrr: al via gara per digitalizzare archivi fotografici

Pnrr: al via gara per digitalizzare archivi fotografici

Invitalia avvia procedura per stampe, diapositivi e negativi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 11 OTT - Digitalizzazione degli archivi fotografici delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (ABAP): è quanto previsto dalla terza gara avviata per l'intervento di digitalizzazione, al fine di arricchire e organizzare il patrimonio culturale digitale nazionale. La gara, spiega una nota, è pubblicata da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza unica per i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale previsti dal PNRR.
    L'obiettivo della procedura di gara, per la conclusione di più accordi quadro multilaterali con più fornitori, è affidare agli appaltatori selezionati i servizi di digitalizzazione del patrimonio culturale.
    La procedura si concentrerà sulla digitalizzazione degli archivi fotografici delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Le procedure di digitalizzazione sono finalizzate all'acquisizione massiva, per mezzo di scanner e macchine fotografiche, di stampe fotografiche, diapositive, negativi su pellicola e su lastra di vetro, nonché pezzi unici, anche antichi (come i dagherrotipi). Verranno digitalizzati anche altri fondi esterni alle Soprintendenze, come ad esempio l'Aero Fototeca Nazionale e alcuni fondi fotografici dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).
    Inoltre, verranno digitalizzati anche altri fondi fotografici custoditi presso sedi museali selezionate sul territorio nazionale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: