PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Lavoro: a dicembre in Basilicata oltre 2mila nuovi assunti

Lavoro: a dicembre in Basilicata oltre 2mila nuovi assunti

Bollettino Excelsior, 440 nel comparto del commercio

(ANSA) - POTENZA, 14 DIC - Saranno circa 2.300 le nuove assunzioni in Basilicata nel mese di dicembre, 440 delle quali interesseranno il comparto del commercio: sono questi alcuni dei dati più significativi del bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, della rete delle Camere di Commercio, che fornisce indicazioni sulle politiche attive del lavoro.
    "Il comparto del commercio - è scritto in una nota dell'ente camerale lucano - torna a trainare gli ingressi nel mercato del lavoro lucano, superando all'ultima curva del 2021 l'edilizia, che nei mesi precedenti ha dato sensibili segnali di risveglio anche grazie agli incentivi governativi".
    Gli altri settori che saranno interessati dalle nuove assunzioni sono il comparto delle costruzioni, con 310 nuovi posti di lavoro, i servizi ricettivi e del turismo, con 300 assunti, 240 lavoratori saranno destinati ai servizi alle persone e 220 al trasporti, logistica e magazzinaggio. Il settore dei servizi, "assorbirà il 67 per cento delle nuove entrate, e le imprese con meno di 50 dipendenti, che assorbiranno sette assunzioni su dieci".
    Per Excelsior, in Basilicata, le assunzioni continuano ad interessare prevalentemente i diplomati, con il 34 per cento, rispetto ai laureati che sono il dieci per cento. E meno di un'assunzione su tre interesserà giovani con meno di 30 anni, e per il 34 per cento dei casi "le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie