PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Aziende confiscate,al via a Taranto progetto Open Knowledge

Aziende confiscate,al via a Taranto progetto Open Knowledge

(ANSA) - TARANTO, 13 DIC - La Camera di Commercio di Taranto è fra i 22 Enti camerali che hanno aderito al progetto "O.K.
    Open Knowledge," presentato da Unioncamere con finanziamento dal Pon Legalità, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l'utilizzo degli open data sulle aziende confiscate con l'obiettivo di generare valore sociale, economico e civico nel territorio. "O.K. Open Knowledge" si protrarrà fino a dicembre del 2022 con l'intento di sensibilizzare la collettività sull'esistenza, la finalità e i contenuti del portale "Open Data Aziende Confiscate". Questa mattina si è svolta una delle tappe del Roadshow nazionale di presentazione del progetto.
    Il commissario straordinario, Gianfranco Chiarelli, in apertura dei lavori ha sottolineato come il progetto "che oggi prende avvio anche a Taranto sia un altro importante tassello nel percorso di promozione di una cultura della legalità sul nostro territorio, così come rimarcato nei giorni scorsi in occasione della presentazione della Guida ai servizi dell'Ente camerale".
    La collaborazione istituzionale è stata ribadita dal Prefetto di Taranto, Demetrio Martino, il quale ha ricordato come "anche insieme alla Camera di commercio si sia attivato presso la Prefettura il tavolo di supporto aziende sequestrate". Il sostituto procuratore della Repubblica di Taranto, Enrico Bruschi, ha sintetizzato lo stato dell'arte dell'attività giudiziaria e di intelligence sui fenomeni trattati. Nel territorio della Camera di commercio di Taranto attualmente si contano 33 aziende ancora in stato di confisca, in attesa di un nuovo utilizzo "che - spiega Chiarelli - presuppone un ciclo di vita diverso, meritocratico e fondamentale per l'economia e la società civile". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie