Camere commercio: Marche,incontro con sottosegretaria Morani

Post sisma in vertice tecnici Mibact, Ambiente e professionisti

(ANSA) - ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), 25 GEN - Il tema della ricostruzione post terremoto sarà oggetto di un incontro tra i tecnici del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Ministero dell'Ambiente e i professionisti coinvolti nella ricostruzione nel 'cratere'. È emerso al termine dell'incontro ad Arquata del Tronto tra la sottosegretaria al ministero dello Sviluppo Economico, Alessia Morani, e il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini.
    L'iniziativa segue una serie di incontri che l'esponente del Governo ha avuto: ha prima partecipando all'inaugurazione del nuovo centro socio-sanitario "Assieme" e quindi incontrando i commercianti della Cittadella delle attività produttive. Le voci dei cittadini e soprattutto degli operatori del territorio ha portato all'idea di questo prossimo appuntamento tecnico utile anche a chiarire i punti di forza dell'ultimo decreto sisma.
    La sottosegretaria Morani ha ricordato che "il Consiglio dei ministri ha deliberato l'ulteriore stanziamento di 345 milioni di euro per assistere i cittadini di Marche Abruzzo, Lazio e Umbria che ancora non possono rientrare nelle proprie case. Il governo lavora per garantire che la ricostruzione prosegua e per alleviare i disagi dei cittadini. Nessuna propaganda - ha concluso - ma un impegno quotidiano e concreto per far tornare il prima possibile la situazione alla normalità".
    "Vogliamo essere facilitatori - ha spiegato Sabatini - di un dialogo tra tecnici e istituzioni e questo incontro sarà utile soprattutto a chiarire i punti di forza dell'ultimo decreto sisma, che si traduca in azioni concrete perché è inconcepibile che in tante aree terremotate il tempo si sia fermato al 24 agosto 2016. L'auspicio - ha detto - è che finalmente si possano vedere cantieri aperti e gru all'opera".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie