Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Consiglio Regionale
  4. Progetto ristrutturazione Palazzo Lascaris quasi ultimato

Progetto ristrutturazione Palazzo Lascaris quasi ultimato

Verrà presentato pubblicamente nelle prossime settimane

(ANSA) - TORINO, 29 GIU - Il progetto di ristrutturazione generale di Palazzo Lascaris, storica sede del Consiglio regionale del Piemonte, è in fase di ultimazione e sarà presentato pubblicamente nelle prossime settimane. Verranno ripristinate le facciate esterne ed interne, si interverrà sul tetto e anche all'interno dell'edificio, laddove le nuove regole per la sicurezza impongono adeguamenti strutturali. Capitolo a parte sarà quello dedicato all'adiacente palazzo dell'ex Banco di Sicilia, acquisito negli scorsi anni dal Consiglio e già in uso nella sua quasi totalità.
    Per eseguire i lavori si attingerà dalle economie realizzare negli ultimi anni e, quindi, non sarà necessario un apposito finanziamento da parte della Regione.
    "Da quasi quarant'anni - spiega il presidente dell'Assemblea legislativa Stefano Allasia - intonachi e stucchi, rivestimenti e strutture, non hanno goduto di interventi di restauro e consolidamento. Oggi la situazione è ancora sotto controllo, ma non si può assolutamente attendere oltre, perché gli scrostamenti e il deperimento generali sono sotto gli occhi di tutti".
    Nei mesi scorsi l'ufficio di presidenza del consiglio regionale ha deliberato una serie di lavori, che da un lato riporterà la struttura al suo splendore settecentesco, dall'altro la adeguerà alle nuove norme di sicurezza. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie