Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Tra i colli di Coppi sulle bici storiche, si corre La Mitica

Tra i colli di Coppi sulle bici storiche, si corre La Mitica

Il 26 giugno con partenza e arrivo dal paese del Campionissimo

(ANSA) - TORINO, 25 GIU - In sella a bici storiche, tra i colli cari a Fausto Coppi. Domenica 26 giugno si corre 'LaMitica', con partenza e arrivo al paese del Campionissimo, Castellania (Alessandria). Organizzata dall'Associazione dei Colli, è aperta a chi ha almeno 15 anni, con quattro possibilità di scelta per il percorso: corto, 55 chilometri e un dislivello di 650 metri, medio, 72 km e dislivello di 716, lungo, 90 km e 745 metri, hors categorie, 100 km e 1.059 metri di dislivello.
    Il regolamento impone l'uso di 'bici eroiche': costruite prima del 1987 (e non da ciclocross o cronometro), con telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo oblungo del telaio, pedali con fermapiedi e cinghietti, fili dei freni esterni al manubrio.
    L'iscrizione è ancora possibile in questo weekend, al costo di 35 euro per i tesserati e 40 per non tesserati e stranieri, compresa la quota dell'assicurazione.
    La Mitica è la sesta tappa del Giro d'Italia d'epoca ed è vissuta con particolare attesa, ricorrendo i 70 anni dell'accoppiata Giro-Tour di Fausto Coppi e gli 80 anni del suo record dell'ora.
    "La storia che lega Alessandria e il territorio circostante alla bicicletta è ricca di testimonianze eccellenti - commenta Roberto Cava, presidente di Alexala, l'agenzia di promozione del turismo alessandrina - Non è un caso che sulle nostre colline siano cresciuti grandi campioni: su tutti Fausto Coppi e Costante Girardengo, ma anche Giovanni Cuniolo, Luigi Malabrocca. E altri corridori ciclisti noti e meno noti hanno trovato sulle nostre colline le strade più adatte a formarsi".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie