Bandiera Piemonte illumina Sacra, Regione celebra Drapò

Una settimana di iniziative per 50 anni istituzione

(ANSA) - TORINO, 16 LUG - La bandiera del Piemonte illuminerà per una settimana, da domenica 19 a domenica 26 luglio, la Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte.
    L'iniziativa, nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni della Regione Piemonte, vuole essere occasione per ritrovare un sentire comune attorno ad un simbolo di identità e coesione, il Drapò.
    "Il simbolo del Piemonte, la Sacra di San Michele, sarà illuminata dal Drapò per una settimana. Questa iniziativa è una delle tante attività che intendiamo mettere in piedi per valorizzarne i simboli della nostra terra - spiega il presidente del Consiglio, Stefano Allasia - Partire dalla bandiera del Piemonte, vuol dire riscoprire l'identità, le specificità e in generale le tradizioni storiche che caratterizzano il territorio regionale. Penso che la bandiera abbia un valore vitale per una comunità, perché rappresenta la libertà conquistata da un popolo che si riconosce nei valori della propria storia e della propria civiltà. Per questo - conclude - come Assemblea legislativa, abbiamo realizzato per la prossima settimana una serie di iniziative rivolte soprattutto ai giovani affinché riscoprano il senso di appartenere ad un territorio, ne conservino la memoria attraverso le sue storie e i valori che rappresenta".
    Tante le iniziative, social e non solo, che faranno da corollario alla Sacra Illuminata e che avranno come protagonista, per un'intera settimana, la bandiera del Piemonte.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie