Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Cristiani nel mondo
  4. Al via accordo per ospedale Bambino Gesù al Cairo

Al via accordo per ospedale Bambino Gesù al Cairo

L'ospedale di Roma offrirà la formazione specialistica

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 18 SET - E stato firmato, nella sede dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, un accordo di collaborazione con l'associazione Bambino Gesù del Cairo inerente il nuovo ospedale Bambino Gesù nella capitale egiziana. La cooperazione tra i due enti era stata avviata nel 2019 con la formazione di un Comitato, guidato da Mariella Enoc, presidente del Bambino Gesù, dal Massimiliano Raponi, direttore sanitario, da Sandro Cristaldi, responsabile delle Relazioni esterne, e da monsignor Yoannis Gaid, già segretario personale di Papa Francesco e presidente dell'Associazione Bambino Gesù del Cairo e da altri medici e ingegneri, per studiare e preparare il progetto esecutivo del nuovo ospedale in Egitto.
    L'accordo sottoscritto da Enoc e da monsignor Gaid prevede la formazione specialistica nel campo della pediatria e della neonatologia per il personale sanitario del Bambino Gesù Women's and Children's Hospital del Cairo presso l'ospedale Bambino Gesù di Roma; l'assistenza dei pazienti pediatrici con patologie complesse, non altrimenti curabili in Egitto; la formazione a distanza mediante la piattaforma Medtraining; la formazione del personale sanitario mediante training on the job presso il Bambino Gesù del Cairo e la consulenza a distanza su casi complessi. L' accordo prevede anche la possibilità di inviare in Egitto gli specialisti del Bambino Gesù di Roma per formare in loco il personale sanitario e curare e operare i casi complessi che potrebbero essere curati in Egitto senza essere ricoverati a Roma.
    L' accordo sottolinea che l'associazione Bambino Gesù del Cairo opera in Egitto attraverso la Fondazione della 'Fratellanza Umana', presieduta dallo stesso Monsignor Gaid. Era presente alla firma dell'intesa Mahmoud Talaat, ambasciatore d'Egitto presso la Santa Sede. Il terreno su cui verrà costruito il nuovo ospedale è stato offerto dal Presidente Abdel Fattah al-Sisi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie