Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Cristiani nel mondo
  4. Chiesa: padre Vieira confermato direttore degli Orionini

Chiesa: padre Vieira confermato direttore degli Orionini

Al termine dell'assemblea del XV Capitolo Generale

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 15 GIU - L'assemblea del XV Capitolo Generale dei Figli della Divina Provvidenza ha confermato quale Direttore generale dell'Opera Don Orione padre Tarcisio Vieira. Ottavo successore di San Luigi Orione, è il primo brasiliano alla guida della Piccola Opera della Divina Provvidenza.
    Con lui sono stati eletti don Maurizio Macchi, vicario generale è italiano di Varese, dove è nato 59 anni fa e don Walter Groppello, economo generale è originario di Zianigo (Venezia) ed ha 54 anni. Sono stati anche eletti consiglieri generali: don Fernando Fornerod, nato a Cordoba (Argentina), di 57 anni, don Pierre Assamouan Kouassi, nato a Bonoua (Costa d'Avorio), di 58 anni, e don Fausto Franceschi, nato a Trebaseleghe (Padova), di 67 anni.
    Tarcísio Gregório Vieira è nato il 25 maggio 1964, ad Ouro Branco in Brasile, in una parrocchia guidata dagli Orionini.
    Dopo l'anno di noviziato ha emesso i primi voti religiosi il 5 gennaio 1983 e successivamente il 12 gennaio 1991 la professione perpetua. Dopo gli studi filosofico-teologici fatti a Cotia e a São Paulo è ordinato sacerdote il 22 dicembre 1991. Negli anni dopo l'ordinazione sacerdotale (1991-2000) svolge il ruolo di formatore, segretario provinciale e addetto nella Nunziatura apostolica di Brasilia. Negli anni 2000-2001 ha studiato a Roma per la licenza in Liturgia. Dal settembre 2001 ha collaborato come officiale della Congregazione dei Vescovi (2001-2008), con l'incarico di vicario della Comunità religiosa a Roma Sette Sale. Nel dicembre 2007 è nominato consigliere generale della Congregazione. Nel 2010 dopo il 13° Capitolo Generale ritorna in Brasile a Belo Horizonte e ricopre l'incarico di vicario della Comunità del Filosofico, parroco e vicario provinciale. Nel 2012 è stato nominato superiore provinciale della Provincia "Nossa Senhora de Fátima" (con sede a Brasilia), riconfermato per la 2^ volta nel 2014 fino alla sua elezione il 25 maggio 2016 come 8° successore di Don Luigi Orione nel 14° Capitolo Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, svoltosi a Montebello della Battaglia (Pavia). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie