Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Ucraina: esperto, Russia perderà guerra economica

Ucraina: esperto, Russia perderà guerra economica

Borys, Putin si stava preparando da anni con azioni mirate

08 settembre, 17:53
(ANSA) - KARPACZ, SEP 8 - "La Russia non è in grado di vincere questa guerra economica: la perderà, ma questa sconfitta sarà scaglionata nel tempo. Ogni giorno di indebolimento del potenziale economico della Russia significa aumentare la nostra sicurezza come Paese". Lo ha detto il presidente del Fondo di Sviluppo Polacco (Polski Fundusz Rozwoju, ndr), Pawel Borys, intervistato nello studio Interia al 31/o Forum Economico di Karpacz in Polonia. Secondo Borys le sanzioni occidentali stanno funzionando. "L'entità della recessione nell'economia russa - ha spiegato - sarà di circa il 10%. Il PIL della Russia è di 1.483 miliardi di dollari, ovvero le perdite ammonteranno a circa 150 miliardi di dollari. Vi ricordo che l'intero PIL dell'Ucraina è di circa 150 miliardi di dollari. Quindi queste perdite in termini nominali sono maggiori per la Russia che per l'Ucraina".

Per Borys "Putin si sta preparando a questa guerra da diversi anni", e lo certificano le misure attuate come la "costruzione di un fondo di riserva, l'allontanamento dal dollaro e l'avere portato il suo debito a uno dei più bassi al mondo. Tutto questo è stato fatto in modo che la Russia non perdesse l'accesso ai prestiti". Tra le altre misure prese in questi anni l'economista ha ricordato "la conversione delle riserve valutarie in yuan cinese e oro. E la ricostruzione di alcuni settori industriali, soprattutto nella lavorazione agricola, per diventare indipendente dal punto di vista alimentare. Alcuni anni fa, la Russia importava grano, ora lo sta esportando". "Putin si sta preparando per questa guerra da anni - ha ribadito - e anche se vorremmo che le sanzioni fossero devastanti e la Russia fallisse, così da non potersi permettere questa guerra, purtroppo Putin può permettersela perchè trova altre direzioni per la vendita di petrolio e perchè vende ancora gas in Europa.

Tuttavia, passo dopo passo, sta perdendo il suo potenziale economico, e con un'economia 10 volte più piccola della scala europea e 20 volte più piccola dei paesi della Nato, la Russia non è in grado di vincere questa guerra economica". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati