Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Covid: Germania, direttivo Cdu vota rinvio congresso

Covid: Germania, direttivo Cdu vota rinvio congresso

Merkel a vertici partito, situazione drammatica

26 ottobre, 20:57
(ANSA) - BERLINO, 26 OTT - Il direttivo della Cdu ha votato all'unanimità, a causa del Covid, il rinvio del congresso di partito che era previsto per il 4 dicembre a Stoccarda. I vertici dei conservatori tedeschi hanno così approvato la proposta di Annegret Kramp-Karrenbauer, che chiedeva di decidere il 16 gennaio se il congresso si terrà in presenza in primavera, o se si dovrà ricorrere a un'elezione per corrispondenza del futuro leader del partito a causa della pandemia.

"La situazione è molto seria. Il Covid è di nuovo qui appieno, nella seconda ondata", ha detto il segretario generale della Cdu, Paul Ziemik, annunciando la decisione del direttivo dei cristiano-democratici di rimandare il congresso. Ziemiak ha sottolineato che per il partito un "congresso in presenza resta la migliore variante soprattutto se si tratta di leggere il leader del partito". L'obiettivo resta dunque avere un 'Parteitag' in primavera. Friedrich Merz, uno dei tre candidati alla presidenza, ha protestato sulla decisione, scrivendo su Twitter che questa opzione "è contraria alla volontà della base".

Angela Merkel ha espresso anche davanti al direttivo della Cdu la sua profonda preoccupazione per lo sviluppo della pandemia in Germania, affermando che l'aumento delle infezioni vada assolutamente fermato. Secondo la Bild on line, la cancelliera ha parlato di una situazione "altamente dinamica " e "drammatica", lanciando l'allarme su un possibile impatto dell'aumento incontrollato dei contagi sulle terapie intensive in futuro in Germania. Sabato sono stati registrati quasi 15 mila nuovi contagi nel giro di 24 ore. Il dato di oggi riportato dal Robert Koch Institut è invece di 8.685, ma risente dell'Impatto del weekend. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati