Percorso:ANSA > Mare > Home

Tirrenia: La Corte Ue respinge i ricorsi, gli aiuti alle società sono illegali

Tirrenia: Corte Ue respinge ricorsi,aiuti a società illegali

 La Corte di giustizia europea ha respinto i ricorsi presentati da Tirrenia contro le decisioni della Commissione europea che aveva dichiarato incompatibili con le regole sugli aiuti di stato alcune misure previste per la società, chiedendo tra l'altro all'Italia di recuperarne parte.

Nautica: il 60% delle aziende non ha impatto sugli ordini dalle sanzioni alla Russia

Per il 60% delle aziende delle nautica che hanno risposto al sondaggio dell'Ufficio studi di Confindustria Nautica, le sanzioni europee imposte alla Russia non hanno avuto impatto sugli ordini. Anche se per il 32% del campione l'impatto c'è stato, seppure "poco significativo" e per l'8% degli intervistati è stato "significativo".

Nautica: premiati i "Pionieri della nautica" per il 2022

La cerimonia di premiazione del Premio Pionieri della Nautica, istituito da Confindustria Nautica nel 1988, arrivato alla XXXI edizione, ha concluso ieri sera la prima giornata di lavori della Convention Satec 2022 di Confindustria Nautica.

Cantieristica: Crn vara ad Ancona superyacht M/Y Ciao

Battesimo dell'acqua oggi ad Ancona per il bespoke yacht Crn 142, che sarà consegnato come M/Y Ciao, varato nella Superyacht Yard Ferretti Group di Ancona con una cerimonia privata alla presenza dell'armatore, del top management dell'azienda e dei dipendenti con le loro famiglie.

Shipping: Confitarma, lavoriamo per includere più donne

"Il trasporto marittimo si sta attivando per correggere il suo storico squilibrio di genere e creare un settore più diversificato ed equilibrato". Il presidente di Confitarma Mario Mattioli interviene nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per le donne del mare spiegando che anche questa è un'occasione per "evidenziare il loro contributo al settore delineando la via da seguire per aumentarne in modo sostanziale il numero nelle professioni marittime".

Porti: "sistema Ancona' baricentro per collegare Centro Sud

 "Ancona ha una posizione baricentrica e insieme ai suoi porti, il sistema portuale può offrire una grande opportunità di sviluppo in questo momento geopolitico per potenziare il sistema manifatturiero e una parte dell'Italia che è scarsamente connessa, il Centro Sud". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo.